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Mittente SMS Personalizzato: nuove regole AGCOM

Mittente alfanumerico SMS Personalizzato (Alias): nuove regole AGCOM

Dal 16/10/2013 è entrata in vigore la Delibera N. 42/13/CIR dell'AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni) riguardante le norme per la sperimentazione dell'Alias che è il mittente testuale (stringa di massimo 11 caratteri come da norma GSM) che normalmente utilizzi come mittente dei tuoi messaggi SMS.

Lo spirito della delibera è di consentire agli abbonati dei servizi di comunicazione mobile di poter risalire all'effettivo mittente dell'SMS tramite una semplice chiamata al servizio clienti del proprio operatore telefonico. In pratica verrà attivata presso AGCOM una base dati deputata alla raccolta delle informazioni anagrafiche relative agli Alias utilizzati ed alle aziende che li utilizzano.

Ogni Cliente che desidererà utilizzare un Alias testuale come mittente dei propri messaggi SMS dovrà preventivamente comunicare ad AGCOM, tramite Skebby, i dati anagrafici ed un punto di contatto relativo all'Alias utilizzato.

In caso di mancata registrazione del mittente la spedizione del messaggio SMS non sarà possibile inviare SMS con mittente alfanumerico o Alias.

La Delibera inoltre stabilisce che gli Alias possono essere utilizzati solo per soggetti "non consumatori" ovvero che siano in possesso di partita IVA o di codice fiscale numerico (es. associazioni e onlus). Un Cliente "consumatore" registratosi con proprio codice fiscale che utilizza il servizio di spedizione SMS non potrà più utilizzare un mittente alfanumerico o Alias ma potrà continuare ad inviare i suoi messaggi con un mittente numerico es il proprio numero di cellulare.

Skebby ha già integrato sia dalla propria interfaccia web SMS Messenger e sia tramite API SMS Gateway la procedura per effettuare la registrazione degli Alias sul Database di AGCOM.

 

Domande frequenti

Cosa devo fare in pratica?

Prima di inviare gli SMS con mittenti alfanumerici (detti anche Alias) occorre registrare i propri Alias. La procedura per effettuare la registrazione dei mittenti alfanumerici sui Database di AGCOM è integrata all'interno dell'interfaccia webSMS Messenger di Skebby nella nuova sezione "Mittenti alfanumerici" sotto il menù Invio SMS.
Per registrare i suoi Mittenti alfanumerici o quelli dei suoi Clienti le basterà, dunque, accedere su Skebby.it alla sua area riservata, andare su "Invio SMS" > "Mittenti alfanumerici" ed inserire i dati richiesti.

Nome mittente SMS Libero (Alias): es. "marchio azienda"
Ragione sociale: es. NOMEAZIENDA srl
Stato: es. ITALIA
Codice fiscale: es. 12345678912 (spesso uguale alla partita IVA)
Partita Iva: es. 23456789234
Indirizzo: es. via Roma 6
Città: es. Milano
Codice Postale: es. 20129
Email o Numero di telefono: +39123456789 o luca@nomeazienda.com

Una volta compilati tutti i dati, clicca su "Salva" per finalizzare la richiesta di registrazione Alias. L'effettiva registrazione sul database di AGCOM avverrà entro il più breve tempo possibile e verrà confermata tramite email da Skebby. Potrà verificare lo stato dei suoi Mittenti alfanumerici o Alias registrati e quelli dei suoi Clienti e/o cancellarli all'interno del filtro "Mittenti approvati o in approvazione etc" che trova come voce nel menù a tendina in alto a sinistra. Dopo il 30 Luglio 2014 non sarà possibile inviare SMS con mittenti alfanumerici o Alias non approvati o ancora in fase di approvazione.

Non ho partita IVA o Codice Fiscale numerico, cosa cambierà?

Se invece sei un privato (senza partita iva o codice fiscale numerico), dovrai rinunciare a spedire con mittenti alfanumerici o ALIAS, come mittente ma potrai continuare ad utilizzare un numero di telefono cellulare esistente.

E' possibile effettuare la registrazione degli ALIAS anche via API per chi usa il Gateway SMS?

Skebby ha rilasciato le API per poter registrare gli ALIAS anche in automatico tramite vostro sistema e verificare quelli approvati. La documentazione relativa alla procedura è descritta qui

Posso registrare io i miei ALIAS direttamente all'AGCOM?

No, per poter accedere al DB dell'AGCOM occorre essere operatori autorizzati e registrati al Registro degli Operatori di Comunicazione, come appunto è Skebby. La procedura per effettuare la registrazione dei mittenti alfanumerici dei suoi messaggi SMS (detti anche Alias) sui Database di AGCOM è integrata all'interno dell'interfaccia web di Skebby nella nuova sezione "Mittenti alfanumerici" sotto il menù Invio SMS e disponibile anche tramite API.

Spedisco gli SMS usando il mio numero di cellulare o telefono fisso, devo registrare anche quello all’AGCOM?

NO, il numero di cellulare o numero fisso non sono Alias ed essendo già registrato/ verificato con Skebby non è necessario fare nulla.

Spedisco gli SMS BASIC devo comunicare qualcosa all'AGCOM?

NO, gli SMS Basic non hanno il mittente personalizzabile e quindi non contengono alcun Alias.

Potrò quindi continuare ad usare qualsiasi mittente come facevo prima?

Se hai una partita IVA, l'importante è che non siano mittenti "generici", come "ristorante", "comune", "segreteria"... devono essere esplicativi del reale responsabile dell'invio e titolare del trattamento.

Lo stesso alias può essere assegnato a più aziende?

Sì, ad esempio se esiste la ABC spa a Roma e la ABC srl a Milano, entrambe hanno diritto ad usare il mittente o Alias "ABC". Nel caso un destinatario finale di un messaggio SMS richiedesse al proprio operatore i dettagli del mittente di quel messaggio ricevuto, l'operatore interrogherà il DB dell'AGCOM e avrà come risultato le due aziende che l’hanno registrato ed i relativi contatti ed in questo modo si potrà risalire ad individuare l’effettivo mittente.

Sono un rivenditore/agenzia, cosa dovrò fare?

Siccome ogni alias dovrà riportare l'anagrafica dell'azienda finale e non quella del rivenditore:

  • Rivenditori/Agenzie che rivendono direttamente l'accesso al sito Skebby ai loro clienti finali che poi si occupano dell'invio effettivo, lasceranno al cliente finale la compilazione del form, fornendo al limite un'assistenza in tal senso;
  • Rivenditori/Agenzie che invece inviano direttamente gli SMS per conto dei clienti, dovranno loro nella propria area riservata registrare gli Alias per conto dei propri clienti finali, ovviamente inserendo i dati degli stessi e non i propri consentendo possibile identificazione dell’azienda per cui si inviano gli SMS.

Chi potrà accedere al DB dell'AGCOM?

Tutti i dati inseriti saranno utilizzati esclusivamente per la registrazione nel DB AGCOM, che sarà consultabile solo con singole richieste dagli operatori mobili (Vodafone, Tim, Wind, H3G...) e dai loro customer care. Questi potranno interrogarlo inserendo un ALIAS (es. ABC) e ricevendo come risultato i dati dell'azienda ABC (senza dettagli sull'agenzia/rivenditore né di Skebby).

Quando la nuova regolamentazione sarà effettivamente in vigore?

La delibera Agcom è già in vigore e prevede un periodo di sperimentazione fino al 31/12/2014.
Per eseguire la registrazione dei suoi Mittenti alfanumerici o quelli dei suoi Clienti le basterà, dunque, accedere su Skebby.it alla sua area riservata, andare su "Invio SMS" > "Mittenti alfanumerici" ed inserire i dati richiesti oppure fare la stessa procedura tramite API.

Sono una società non italiana, cosa devo fare?

La delibera Agcom attualmente riguarda l’invio di SMS verso numerazioni cellulari italiane +39 3XX XXXX XXX. Una società estera che invia messaggi SMS con mittente alfanumerico o ALIAS deve registrarli sul database di Agcom. Viceversa in caso di invio verso numerazioni cellulari internazionali con prefisso diverso da +39... non occorre fare nulla.

 

Codice di Condotta

Codice di Condotta relativo alla fornitura di servizi di messaggistica aziendale contenenti codici alfanumerici (Alias) come mittenti ("Codice")

Versione 1.0

Premessa

            Il presente Codice di Condotta è redatto ai sensi dell'art. 5 comma 4, della delibera dell'Autorità Garante delle Comunicazioni ("AGCom") 42/13/CIR "Norme per la sperimentazione di indicatori alfanumerici per l'identificazione del soggetto chiamante negli SMS/MMS impiegati per servizi di messaggistica aziendale" ("Delibera") e si propone di disciplinare la costituzione, l'assegnazione e l'utilizzo degli Alias nell'ambito dei servizi di messaggistica aziendale e di definire le regole a tutela dell'utenza dei suddetti servizi.

I servizi di messaggistica

I servizi di messaggistica sono i servizi erogati da un fornitore autorizzato ai sensi della Delibera a favore di un Cliente/Azienda, persona fisica o giuridica, che intenda raggiungere i propri Clienti Finali attraverso messaggi di tipo SMS o MMS comunicando proprie offerte di prodotti o servizi, oppure informazioni di servizio e, a seconda dei casi, richiedendo agli stessi Clienti Finali una risposta alla comunicazione inviata. I servizi di messaggistica che prevedono l'invio di un messaggio ai Clienti Finali vengono comunemente definiti servizi di messaggistica di tipo "MT" ("Mobile Terminated") mentre i servizi di messaggistica che prevedono una risposta da parte dei Clienti Finali, servizi di messaggistica di tipo "MO" ("Mobile Originated"). I servizi MT possono essere erogati attraverso l'utilizzo di Alias in alternativa all'utilizzo del CLI. Il presente codice tratterà esclusivamente i servizi di messaggistica aziendale tramite utilizzo di Alias.   

1.   Definizioni

            Ai fini del presente Codice, in coerenza alla citata delibera, si definiscono:

a) Cliente/Azienda: la persona fisica o giuridica che utilizza o che chiede di utilizzare un servizio di messaggistica aziendale, attraverso la sottoscrizione di un'offerta di un fornitore di servizi di messaggistica aziendale;

b) Cliente Finale: la persona fisica o giuridica che utilizza o che chiede di utilizzare un servizio di comunicazione elettronica accessibile al pubblico per scopi non riferibili all'attività lavorativa, commerciale o professionale svolta;

c) Messaggistica aziendale: le comunicazioni di tipo SMS/MMS, in modalità singola o massiva, verso Clienti Finali da parte di un Cliente/Azienda, quali Aziende o Enti, per finalità sociali, informative e pubblicitarie;

d) Fornitore del servizio di messaggistica aziendale:  soggetto giuridico  autorizzato ai sensi dell'art. 25 del CCE che fornisce sulla base di specifici contratti con Clienti/Azienda il servizio di messaggistica aziendale attraverso l'utilizzo degli Alias verso i Clienti Finali (cfr. art 4 comma 1); 

e) Fornitore dei servizi all'accesso:  soggetto giuridico  autorizzato ai sensi dell'art. 25 del CCE che fornisce i servizi mobili, tra cui il servizio di messaggistica, al Cliente Finale;

f) CLI – Calling line identification: identificazione della linea chiamate mediante il numero definito dalla Raccomandazione UIT-T E.164 e nazionalmente dal Piano Nazionale di Numerazione (Del. 52/12/CIR e s.m.i.) associato alla medesima linea;

g) Alias: stringa di caratteri alfanumerici trasmessa nel campo previsto per l'invio del mittente/CLI nelle comunicazioni SMS/MMS non più lunga di 11 caratteri come indicata nell'allegato A al presente Codice;

2.   Principi ispiratori del Codice

Il Codice ha l'obiettivo di garantire il corretto sviluppo dei servizi di messaggistica aziendale assicurando i diritti dei Clienti/Azienda da un lato e dei Clienti Finali dall'altro lato e una corretta concorrenza tra i player del settore.

In tale contesto i player del settore intendono darsi regole comuni di condotta con l'obiettivo di far crescere il mercato attraverso il rispetto dei diritti dei Clienti Finali destinatari dei messaggi. A tale riguardo i player del settore adotteranno la loro migliore esperienza e diligenza per assicurare il corretto utilizzo da parte dei Clienti/Azienda degli Alias.

3.   Costituzione degli Alias

Gli Alias sono costituiti da un set di stringhe alfanumeriche non più lunga di 11 caratteri, il cui dettaglio è indicato nell'allegato A del presente codice.

4.   Assegnazione degli Alias

L'assegnazione degli Alias avviene sulla base delle norme vigenti in tema di marchi.

Il Fornitore di servizi di messaggistica aziendale adotterà la massima diligenza al fine di evitare che soggetti non titolari di diritti su un determinato Alias possano utilizzare Alias il cui legittimo utilizzo spetti a terzi in base alla normativa sui marchi. A tal fine in primo luogo i Fornitori di servizi di messaggistica aziendale adotteranno procedure di autenticazione del Cliente/Azienda tramite credenziali in modo tale da garantire che il Cliente/Azienda che ha sottoscritto un'offerta di servizi di messaggistica aziendale sia effettivamente il soggetto che accede al sistema di invio dei messaggi e utilizzi gli Alias.

Inoltre, i Fornitori di servizi di messaggistica aziendale faranno del proprio meglio al fine di inserire nei contratti con i Clienti/Azienda apposite clausole in cui faranno assumere ai Clienti/Azienda la responsabilità circa l'utilizzo di soli Alias di cui dispongono legittimamente ed a tal fine potranno far sottoscrivere al Cliente/Azienda anche una apposita autodichiarazione.

Ai Clienti/Azienda che risulteranno aver utilizzato Alias in modo illegittimo verrà inibito l'utilizzo dei relativi Alias.

5.   Assegnazione di Alias generici

La Delibera prevede il divieto di impiegare Alias già utilizzati per altri Clienti/Azienda e che non differiscano in maniera significativa da Alias già utilizzati. In tale contesto l'assegnazione di Alias generici è consentito purchè i Clienti/Azienda si impegnino nei contratti con i Fornitori di servizi di messaggistica aziendale ad inserire nel testo del messaggio un riferimento alla propria denominazione sociale o ad un proprio marchio legittimamente utilizzato al fine di essere comunque riconoscibili per il Cliente Finale.

6.   Assegnazione di Alias che richiamino Enti ed istituzioni pubbliche

Gli Alias che richiamano Enti ed Istituzioni pubbliche sono riservati esclusivamente ai medesimi Enti o Istituzioni e non sono associabili ad altri soggetti.

7.   Caricamento degli Alias sul database gestito dall'AGCom

Prima di spedire un messaggio con Alias i Fornitori di servizi di messaggistica aziendale avranno cura di caricare sul database gestito dall'AGCom (per brevità anche "Sistema Alias") gli Alias utilizzati dai Clienti/Azienda.

Nel database verranno inserite indicativamente le seguenti informazioni:

·    Alias e numerazione E.164 associata;

·    Denominazione Cliente/azienda, partita iva/codice fiscale;

·    Contatti Cliente/azienda: unico dato di contatto tra numero di telefono, numero di fax, indirizzo e-mail;

·    Cessazione dell'utilizzo dell'Alias quando non è più in uso;

Il nominativo del Fornitore di servizi di messaggistica aziendale nonché la data e l'orario dei record sono rilevati automaticamente dal Sistema Alias.

Le effettive specifiche informazioni da associare a ciascun Alias potranno essere aggiornate a seguito di eventuali modifiche delle modalità tecnico-operative del Sistema Alias.

8.   Utilizzo degli Alias da parte dei Clienti/Azienda

L'utilizzo degli Alias è consentito ai Clienti/Azienda che hanno sottoscritto un'offerta di servizi di messaggistica aziendale con i Fornitori di servizi di messaggistica aziendale che hanno ottenuto in uso una o più numerazioni E.164 del PNN da associare agli Alias, nel rispetto dell'art. 3, comma 2 della Delibera.

 Più Fornitori di servizi di messaggistica aziendale diversi possono sottoscrivere un'offerta di  servizi di messaggistica aziendale con il medesimo Cliente/Azienda.

 Ad ogni Cliente/Azienda deve essere associata una numerazione univoca. A tale numerazione possono essere associati più Alias purchè utilizzati dal medesimo Cliente/Azienda.

 

9.   Cessazione utilizzo degli Alias da parte dei Clienti/Azienda

Un determinato Alias rimarrà attivo finché è in vigore il contratto tra Fornitore di servizi di messaggistica aziendale e Cliente/Azienda, ad eccezione del caso in cui, in vigenza del contratto, sia il Cliente/Azienda stesso a comunicare al Fornitore di non volere più utilizzare un determinato Alias.

Entro le 24 ore successive dalla cessazione del contratto tra Fornitore di servizi di messaggistica aziendale e Cliente Azienda o dal ricevimento da parte del Fornitore di servizi di messaggistica aziendale della comunicazione di non voler più utilizzare un determinato Alias, il Fornitore comunicherà la cessazione dell'utilizzo dell'Alias al Sistema Alias.

10.           Tutela dei Clienti Finali

Il Cliente Finale che riceve un messaggio SMS/MMS avente come mittente un Alias ritenuto inatteso, ingannevole o di spam, può contattare il Customer Care del proprio operatore di telefonia mobile segnalando il caso e comunicando all'operatore le seguenti necessarie informazioni per effettuare i dovuti controlli:

          a) numerazione del cliente finale;

          b) Alias che appare nel mittente del messaggio;

          c) giorno, data e ora di ricezione;

Il Customer Care, attraverso l'interrogazione del database gestito da AGCom, riceve le seguenti informazioni relative al Cliente/Azienda che ha inviato il messaggio  e le  comunica al Cliente Finale:

·  denominazione Cliente/Azienda;

·  Alias utilizzato;

·  contatti Cliente/Azienda;

In caso di richiesta delle Autorità competenti dei dati di tracciamento del messaggio inviato, il Fornitore di servizi di messaggistica aziendale consegnerà tali dati nei tempi più brevi in modo da assicurare le finalità di giustizia.

11.           Successive versioni del Codice

Il Fornitore del servizio di messaggistica aziendale si riserva il diritto di predisporre in futuro nuove e più evolute versioni del presente Codice al fine di venire meglio incontro alle esigenze di business dei player del settore e alla migliore tutela dei diritti degli Clienti finali, di pari passo con l'evoluzione dei servizi di messaggistica aziendale contenenti Alias e della relativa disciplina, attualmente ancora in fase sperimentale.

Milano – 05/04/2014                                                                                            Mobile Solution Srl


ALLEGATO A

SET DI CARATTERI AMMESSI PER LA COSTITUZIONE DEGLI ALIAS

Con riferimento al paragrafo 6.2.1 "GSM 7 bit Default Alphabet" dello standard tecnico "Digital cellular telecommunications system (Phase 2+); Universal Mobile Telecommunications System (UMTS); LTE; Alphabets and language-specific information", 3GPP TS 23.038 version 11.0.0 (2012-10) Release 11, per la costituzione degli alias è ammissibile solo quanto segue.

1.     le lettere dell'alfabeto internazionale minuscole e maiuscole:

·      ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVXYWZ (codici HEX rispettivamente da 41 a 5A)

·      abcdefghijklmnopqrstuvxywz (codici HEX rispettivamente da 61 a 6A)

2.     Le lettere minuscole accentate presenti nella tastiera italiana:

·      èéùìò (codici HEX rispettivamente da 04 a 08)

·      à (codice HEX 7F)

3.     Le cifre da 0 a 9

·      0123456789 (codici HEX rispettivamente da 30 a 39)

4.     Comuni segni di punteggiatura:

·      SP (spazio: codice HEX 20)

·      ! (punto esclamativo: codice HEX 21)

·      ‘ (apostrofo: codice HEX 27)

·      , (virgola: codice HEX 2C)

·      . (punto: codice HEX 2E)

·      : (due punti: codice HEX 3A)

·      ; (punto e virgola: codice HEX 3B)

·      ? (punto interrogativo: codice HEX 3F)

i precedenti caratteri non possono essere preceduti dal carattere spazio.

Non è consentito l'uso consecutivo di spazi

·       " (virgolette, codice HEX 22)

In un Alias, possono essere presenti esclusivamente due virgolette: una come apertura ed una come chiusura. La prima non può precedere un spazio e la seconda non può seguire uno spazio.

5.     Comuni simboli di valuta

·      € (euro: codice di due caratteri HEX 1B 65)

·      £ (lira: codice HEX 01)

·      $ (dollaro: codice HEX 02)

6.     Comuni simboli matematici

·      % (percentuale: codice HEX 25)

·      (   (parentesi tonda aperta: codice HEX 28)

·      )  (parentesi tonda chiusa: codice HEX 29)

·      + (più: codice HEX 2B)

·      – (meno o anche trattino: codice HEX 2D)

·      = (uguale: codice HEX 3D)

7.     Simboli utilizzati in internet:

·      @ (chiocciolina o "at" : codice HEX 00)

·      _ (sottolineato o "underscore" : codice HEX 11)

·      # (cancelletto o "hash" : codice HEX 23)

·      & (and: codice HEX 26)

·      * (asterisco o "star" : codice HEX 2A)

In definitiva, la lista dei caratteri ammessi e le relative codifiche in esadecimale ETSI da utilizzare nella trasmissione degli SMS/MMS nonché le relative codifiche in esadecimale UTF-8 da utilizzare nella comunicazione verso la banca dati dell'Autorità sono:

Carattere

Codifica ETSI

Codifica UTF-8

Carattere

Codifica ETSI

Codifica UTF-8

Carattere

Codifica ETSI

Codifica UTF-8

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36

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X

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Y

59

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Di conseguenza, la tabella dei caratteri utilizzabili organizzata secondo la codifica ETSI è la seguente.

b7

0

0

0

0

1

1

1

1

b6

0

0

1

1

0

0

1

1

b5

0

1

0

1

0

1

0

1

b4

b3

b2

b1

HEX

0

1

2

3

4

5

6

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0

0

0

0

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4F

     

o
6F

à
C3 A0

SP corrisponde al carattere spazio

1) non è un carattere ma indica il codice (HEX 1B) da anteporre per indicare i caratteri presenti nella Extension table. In particolare alla codifica HEX 1B 65 corrisponde il carattere €, la cui codifica UTF-8 è E2 82 AC. Il carattere € è l'unico carattere utilizzabile della Extension table.

In ciascuna cella è riportata in prima riga il carattere relativo alla codifica secondo lo standard 3GPP TS 23.038 version 11.0.0 (2012-10)

In seconda riga è riportata la relativa codifica UTF-8 da utilizzare nelle comunicazioni verso il DB dell'AGCOM