
Trampoline – Autenticazione via SMS
Sfida da affrontare
Trampoline è una web application per la creazione e la gestione di portali di autenticazione per reti wireless pubbliche, hotspot e hotzone. Trampoline ricercava un metodo sicuro e semplice di autenticazione degli utenti per le connessioni alle reti wireless pubbliche, conforme alla normativa vigente, ma che evitasse procedure manuali e burocratiche.
Azioni intraprese
In fase di accesso alla rete wireless pubblica viene richiesto all’utente l’inserimento del proprio numero di cellulare sul quale, tramite il servizio gateway SMS di Skebby, viene inviato via SMS un codice di accesso, che digitato dall’utente sul portale gli permetterà di verificare la propria identità. Infatti, essendoci sempre una carta d’identità associata alla SIM di un cellulare il processo, oltre ad essere rapido ed automatico, rispetta pienamente la normativa vigente.
Benefici ottenuti
Il rilascio delle credenziali di identificazione alla rete wireless tramite SMS ha determinato un’automazione del processo, favorendo il forte risparmio sui costi di gestione della raccolta dei dati personali / archiviazione della documentazione da parte di enti o aziende che offrono accessi a reti wireless (PA, hotel, ecc). L’utente può registrarsi velocemente e in modo automatico, sfruttando così il proprio cellulare. "La cosa più bella di aver scelto Skebby è l’espressione stupita dei nostri clienti – e dei clienti dei nostri clienti – quando ricevono – nel giro di un secondo – l’SMS di attivazione Hotspot sui loro smartphone: "E’ già arrivato?!" Non ha prezzo!" spiega Giampaolo Mancini, Founder & CEO Trampoline.