
Arfea – Ricezione in tempo reale orario pullman
Sfida da affrontare
Arfea, (Aziende Riunite Filovie ed Autolinee) concessionaria del trasporto pubblico in provincia di Alessandria, Asti e Pavia e gestore del trasporto urbano a Acqui Terme, Castellazzo Bormida, Moncalvo e Tortona voleva ottimizzare il servizio clienti aggiornando in tempo reale i viaggiatori con informazioni puntuali relative all’orario di passaggio dei mezzi alle fermate.
Azioni intraprese
Arfea ha deciso di sfruttare le potenzialità dell’SMS utilizzando l’innovativo sistema Ricevi e Rispondi SMS via gateway offerto da Skebby. I viaggiatori possono inviare un SMS ad un numero di cellulare dedicato, inserendo nel testo il numero della corriera e quello della fermata per ricevere gratuitamente e immediatamente sul proprio telefono cellulare un SMS con l’indicazione dei minuti di attesa del mezzo.
Benefici ottenuti
Grazie al gateway SMS di Skebby Arfea ha potuto offrire un servizio a valore aggiunto senza alcun investimento infrastrutturale, in modo del tutto automatico. I viaggiatori, aggiornati immediatamente, beneficiano dell’informazione riducendo l’ansia da attesa e sono maggiormente fidelizzati, grazie al miglioramento del servizio.