
Sistema Sosta e Mobilità – Pagamento/gestione sosta via SMS
Sfida da affrontare
Sistema Sosta e Mobilità (SSM) è una S.p.A. a partecipazione pubblica con socio di maggioranza il Comune di Udine costituita per la gestione della sosta, dei parcheggi e della mobilità cittadina. SSM ricercava un partner affidabile per fornire ai propri utenti, nell'ambito della piattaforma multicanale proprietaria 'Telesosta', il pagamento della sosta mediante canale SMS.
Azioni intraprese
SSM ha attivato il numero di ricezione SMS Skebby 320 20 41 010 al quale l'utente dal cellulare abilitato può inviare un SMS per comunicare l'orario di inizio/fine della sosta e la relativa tariffa. Il costo della sosta, in base alla tariffa ed alla durata della stessa, viene scalato automaticamente dal credito prepagato acquistato online sul sito www.ssm.it con pagamento mediante carta di credito. Il servizio inoltre, permette di associare più targhe o predefinire il tempo di sosta e quindi il gateway SMS interpreta il testo del messaggio inviato a seconda dell'esigenza dell'utente: targa predefinita o scelta della targa, tariffa predefinita o scelta della zona tariffaria. Inoltre tramite il gateway è stato possibile fornire anche il servizio di avviso di scadenza sosta (per soste a tempo predefinito) e di avviso esaurimento credito via SMS.
Benefici ottenuti
"Grazie al gateway di Skebby SSM ha implementato il servizio "Telesosta" per il pagamento della sosta tramite l'invio di SMS offrendo ai propri clienti la possibilità di attivare, modificare o prolungare la sosta da qualsiasi luogo con il proprio telefono cellulare senza l'assillo della scadenza del ticket da parcometro e di essere avvisati, tramite SMS, della scadenza della sosta o dell'esaurimento del proprio credito prepagato" spiega Pierluigi Pellegrini, Direttore Generale Sistema Sosta e Mobilità SpA.