Il canale mobile, in tutte le sue forme, è ormai quello più utilizzato in assoluto, sia per le comunicazioni con amici e parenti, sia per mettersi in contatto con aziende e brand. Basta pensare a quante ore passiamo con i nostri smartphone tutti i giorni, da cui difficilmente riusciamo a separarci. Non è scontato però che tutti apprezzino gli stessi strumenti per essere contattati o mettersi in contatto con i propri marchi preferiti. Skebby, in collaborazione con Pollfish, ha condotto un sondaggio in Italia per trovare risposta alla domanda su come è meglio comunicare con i clienti e quali canali prediligere.
Come comunicare con i clienti?

Utilizzare l’invio SMS per comunicare con i clienti, oltre al fatto di avvalersi di un canale che loro apprezzano, offre anche altri numerosi vantaggi:
- Comunicazioni altamente personalizzate grazie ai campi dinamici
- Tasso di apertura del 93%
- Possibilità di programmare con anticipo l’invio della propria campagna
- Possibilità di ricevere risposte in tempo reale con il servizio ricezione SMS
Da quante aziende ricevi SMS?

Come resti in contatto con i tuoi marchi preferiti?
Il canale mobile non comprende solamente gli SMS, ma anche le email e i social media. Se per le comunicazioni dirette azienda-cliente gli SMS sono molto apprezzati, per restare in contatto con i propri marchi preferiti il 25% degli intervistati predilige la newsletter, un ulteriore 25% li segue su Instagram e un 18% su Facebook. Non deve sorprendere che i social media insieme alle newsletter siano tra i metodi più apprezzati per restare in contatto con le aziende che si preferiscono. Questi canali infatti offrono la possibilità alle aziende di condividere immagini, video e altri elementi che rende i contenuti più accattivanti.
Scarica l’intera infografica per vedere tutti i dati.
Quando inviare una campagna SMS
Considerando che gli SMS sono uno strumento particolarmente apprezzato sia per ricevere aggiornamenti su spedizioni (87%), che promemoria di appuntamenti (70%), ma anche messaggi promozionali (63%), si capisce che ci sono davvero moltissime occasioni in cui è possibile inviare una campagna SMS.
Comunicare con i clienti nel momento giusto e per l’occasione giusta a seconda dell’ambito in cui lavori è molto importante. Per aiutarti a programmare al meglio le tue campagne SMS, abbiamo preparato un calendario editoriale marketing, dove potrai trovare i principali eventi, festività e ricorrenze per tutto l’anno. In questo modo potrai pianificare con largo anticipo quando contattare i tuoi clienti.
Invia la tua prima campagna SMS. Fai login.
Non hai un account? Registrati ora, è gratuito.
