Perché un cliente decide di acquistare in un negozio piuttosto che in un altro o di andare in un ristorante specifico, o di dormire in un certo hotel? Può dipendere da molti fattori diversi ma, ad oggi, le recensioni lasciate su internet possono essere l’elemento che fa la differenza.
Secondo una ricerca del 2016 circa l’84% dei potenziali clienti si fida delle recensioni online. In più, 7 clienti su 10, si sono dichiarati disponibili a lasciare una recensione online, se gli viene richiesto. Dei numeri che non possono certo lasciare indifferenti. Ma come fare ad aumentare le recensioni su Google da parte dei propri clienti, se non decidono di lasciarle spontaneamente? Con un semplice SMS.
Come aumentare le recensioni Google via SMS
Quali sono i passaggi?
Per iniziare ad aumentare le recensioni Google via SMS, devi assicurarti di aver creato un profilo dell’attività su Google. Se non sai come muoverti visita la pagina apposita.
A questo punto ti basterà semplicemente creare un link per consentire ai clienti di scrivere le recensioni sulla tua pagina Google. Anche in questo caso si tratta di un’operazione semplice e puoi consultare la guida ufficiale di Google che ti illustra i diversi passaggi da fare.
Mancano solo 2 step per aumentare le recensioni Google via SMS!
Una volta ottenuto il link, sarai quasi pronto. Sarà proprio grazie a questo link che potrai reindirizzare il cliente, una volta che l’avrai inviato via SMS, direttamente alla pagina in cui lasciare la tua recensione. Puoi decidere di inviarlo così oppure utilizzare un servizio di link shortening per abbreviarlo e non sprecare caratteri dell’SMS. Ti consigliamo di utilizzare Bitly oppure Google Shortener.
Otterrai uno short link simile a questo:
- https://goo.gl/U9SwRg
Adesso non ti resta che inviare un SMS ad ognuno dei clienti presenti nella tua Rubrica Skebby!
- Registrati gratuitamente su Skebby oppure effettua l’accesso in Piattaforma
- Scrivi un breve testo accattivante in cui inviti il tuo cliente a lasciarti una recensione.
- Non dimenticare di aggiungere il link alla tua pagina Google Business (che sia la versione lunga oppure lo short link, a tua discrezione)
- Seleziona il gruppo di contatti a cui vuoi inviare il contenuto
- Conferma l’invio
- Aspetta che i tuoi clienti lascino una recensione e migliora la tua reputazione online. Riuscire a far aumentare le recensioni su Google con l’SMS, significa anche far salire la credibilità e l’affidabilità della propria attività, si tratta quindi di un piccolo investimento che può fare davvero la differenza, soprattutto al giorno d’oggi.
E se ti resta qualunque dubbio sull’utilizzo della Piattaforma Skebby, consulta subito il nuovo manuale utente Skebby, sempre aggiornato e a portata di click.