Marketing per ecommerce: SMS e non solo

Abbiamo parlato numerose volte degli utilizzi degli SMS per il settore retail, ma i vantaggi che l’uso del canale SMS porta nel commercio al dettaglio fisico si estendono e si amplificano quando si applicano all’ambito ecommerce. Negli ultimi due anni l’ecommerce ha vissuto una crescita continua, segnando un +20% nel 2022 e arrivando a valere 48,1 miliardi di euro. In altre parole, non è più possibile ignorare questa fetta di mercato in continua espansione. In questo post vogliamo quindi dedicare la nostra attenzione alle strategie marketing e agli usi dell’SMS marketing per ecommerce.

Strategie marketing per ecommerce

Con il termine ecommerce si definiscono tutti quegli acquisti che possono essere effettuati online, sia di prodotti che di servizi. La crescita continua si è vista sia per l’acquisto di prodotti (+8% nel 2022) che per i servizi (+59%), che ora raggiungono un valore di 14,9 miliardi di euro. Sta inoltre crescendo anche il settore del turismo e dei trasporti, soprattutto in concomitanza del periodo estivo e delle festività (Osservatori.net).

Le strategie marketing per l’ecommerce devono focalizzarsi principalmente su tre aree:

  1. Avere una solida presenza online, attraverso un sito web ben indicizzato e un profilo attivo sui principali social media
  2. Pianificare campagne promozionali sui principali motori di ricerca e social media
  3. Offrire un servizio al cliente di alto livello, mettendo a disposizione dei clienti un numero di telefono, un’email o altri canali per entrare in contatto con la tua azienda

Tra i canali usati principalmente vediamo infatti social media e email. Questi canali però non danno la certezza agli ecommerce che i loro messaggi vengano visti in tempo o comunque quando loro lo desiderano. In questo senso, l’uso dell’SMS marketing per ecommerce offre dei vantaggi extra.

SMS marketing per ecommerce: gli usi

Proprio perché i negozi ecommerce funzionano in maniera simile a quelli fisici, hanno in comune con loro alcuni utilizzi degli SMS. In particolare, gli SMS possono essere usati in maniera simile per la seguenti attività:

  1. Promuovere una nuova linea di prodotti
  2. Inviare sconti e promozioni
  3. Avvertire della nuova disponibilità di un prodotto che era esaurito in precedenza

Qual è quindi la differenza tra un ecommerce e un negozio fisico? La differenza sta nel dove le due attività retail inviteranno i propri clienti a recarsi. Infatti un ecommerce inviterà i clienti a visitare il suo sito web, aggiungendo il link al messaggio, mentre il negozio fisico chiederà di venire in negozio, aggiungendo una mappa e un indirizzo.

Passiamo ora ad esplorare gli utilizzi specifici dell’SMS marketing per ecommerce.

Recupero carrelli abbandonati

Il primo utilizzo specifico per gli ecommerce è relativo all’uso dell’invio SMS per incentivare i propri clienti a tornare sul proprio sito per completare l’acquisto che non hanno completato. I motivi dell’abbandono possono essere molteplici e così anche i modi per incentivare i clienti a tornare per completarlo. Crediamo che gli SMS siano particolarmente efficaci grazie al loro alto tasso di apertura. Riteniamo l’utilizzo degli SMS per il recupero dei carrelli abbandonati così importante da aver dedicato all’argomento un intero post.

Conferma di un ordine

Inviare la conferma di un ordine effettuato online è un vero beneficio per i tuoi clienti. Infatti, quando si effettuano acquisti online si ha sempre un attimo di timore quando si clicca su “Acquista” e si vede il caricamento della pagina di ringraziamento che dura qualche secondo di troppo. Inoltre, a chi non è mai successo che la propria connessione internet si interrompa proprio in quel momento? Il timore in quei casi è che il proprio acquisto non sia andato a buon fine. Se però il sito ecommerce invia in maniera automatizzata un SMS con la conferma dell’acquisto, allora tutti i suoi clienti saranno subito rassicurati.

Aggiornamento sulla spedizione

Una volta fatto l’acquisto si passa alla spedizione. A seconda del metodo scelto per la spedizione, l’arrivo del prodotto potrebbe metterci fino a 5 o addirittura 7 giorni lavorativi. Per chi ha fatto l’acquisto, questa attesa è una vera tortura. Per alleviarla un po’, un sito ecommerce può predisporre l’invio di un SMS nel momento in cui la spedizione viene effettuata, fornendo il link da cui poter seguire il viaggio del proprio pacco. Inoltre, si può inviare un successivo SMS il giorno prima che il pacco venga consegnato. In questo modo l’utente si sentirà rassicurato che il suo acquisto è in dirittura d’arrivo.

Se poi si volesse dare la possibilità di confermare o cambiare il giorno in cui si vuole ricevere la consegna si può attivare il servizio di ricezione SMS che permette proprio di aprire un canale di comunicazione a doppio senso con i propri clienti. Se un cliente desidera semplicemente confermare la data della consegna basterà che invii “SI”, mentre se desidera fare un cambiamento potrà rispondere “NO”. In quel caso, grazie all’SMS automation, si può impostare un messaggio automatico di risposta che dice che si verrà ricontattati in tempi brevi per riprogrammare la consegna a un momento migliore.

Assistenza clienti

Non essendoci un negozio fisico a cui fare riferimento, un altro degli usi dell’SMS marketing per ecommerce è mettere a disposizione dei propri clienti un servizio di assistenza online. Si può dedicare un indirizzo email dedicato, un servizio chat sul proprio sito web oppure attivare un servizio di ricezione SMS. Lo scopo di tutti questi canali è garantire ai propri clienti di avere diversi canali di comunicazione con cui raggiungere in modo tempestivo l’azienda nel caso di domande sul prodotto acquistato, dubbi sulla spedizione, assistenza riguardo pagamenti e fatture o la restituzione di un prodotto.

Coupon online

Se si vuole offrire uno sconto in determinati periodi dell’anno, in occasione del compleanno dei propri clienti o più in generale per aumentare le vendite sul proprio sito, si può inviare un coupon online all’interno della propria campagna SMS marketing. Aggiungendo sia il codice sconto che il link al proprio sito web all’interno del testo dell’SMS, sarà facilissimo l’applicazione dello sconto per i tuoi clienti. Gli sconti possono essere i più svariati, dalla spedizione gratuita allo sconto sulla nuova collezione.

I vantaggi dell’SMS marketing per ecommerce

Usare gli SMS per comunicare in modo efficace e veloce con i propri clienti aiuta a mitigare alcuni cambi di comportamento che nel mondo 2.0 stanno diventando la normalità. Infatti, moltissime persone preferiscono evitare la folla dei negozi, le code alle casse o ai camerini. Molti preferiscono fare shopping di scarpe o la spesa settimanale comodamente seduti sul divano mentre guardano la tv oppure in pausa pranzo. Questo cambiamento di comportamento porta gli ecommerce a diventare il nuovo modo in cui le persone fanno acquisti. I servizi di invio e ricezione SMS aiutano semplicemente a gestire le varie comunicazioni prima, durante e dopo l’acquisto online con i propri clienti.

Se una buona esperienza di acquisto sul tuo sito è di fondamentale importanza affinché i tuoi clienti tornino ad acquistare da te, è altrettanto importante la cura delle comunicazioni. Gli SMS, grazie alla loro versatilità si prestano proprio a questo ruolo.

I vantaggi principali sono:

  • Versatilità: con lo stesso strumento, l’SMS, puoi inviare sia comunicazioni promozionali, che di servizio, che transazionali, come appunto la conferma dell’ordine
  • Personalizzazione: grazie ai campi personalizzati puoi rendere ogni SMS unico con il nome del destinatario e grazie al mittente personalizzato puoi registrare il tuo alias, così i destinatari sanno ancora prima di aprire l’SMS chi è il mittente
  • Alti tassi di apertura: infatti gli SMS vengono letti entro pochi minuti dalla loro ricezione

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