Ricezione SMS: VMN e Short Code

Tra i servizi Skebby più apprezzati c’è quello di Ricezione SMS, che consente di ricevere SMS dai clienti. Combinato con l’invio SMS, il servizio consente alle aziende di creare un efficiente e diretto canale di comunicazione bidirezionale. I messaggi SMS ricevuti possono essere visualizzati direttamente in piattaforma (o sull’email o applicazione) e tutti i dati raccolti sono esportabili sul proprio CRM. Inoltre con Skebby è possibile impostare risposte automatiche grazie al servizio di automation o rispondere al messaggio via SMS da web. Oltre alla pagina dedicata, abbiamo già parlato di Ricezione SMS nel nostro blog. In questo post vogliamo approfondire alcuni aspetti legati alle modalità di ricezione SMS: VMN e Short Code.

Virtual Mobile Numbers e Short Codes

Come è spiegato nella nostra guida online, il servizio di Ricezione SMS di Skebby permette di ricevere messaggi su un numero di cellulare dedicato o su numero di cellulare condiviso.

I numeri dedicati sono numeri mobili virtuali (VMN, ovvero Virtual Mobile Numbers). I numeri virtuali possono ricevere 300-400 SMS al secondo con gestione delle code. Un numero condiviso è invece un numero a cui possono essere inviati SMS, che vengono “smistati” a ogni specifico destinatario sulla base di una keyword da inserire all’inizio del messaggio. La keyword è da te definita, e può essere compresa tra 3 e 30 caratteri alfanumerici.

Avere a disposizione un VMN dedicato, pubblicizzabile online e offline, offre un modo diretto e personalizzato per farti contattare dai tuoi clienti e instaurare con loro una relazione a due vie. A ciò si aggiunge l’ulteriore flessibilità di utilizzare funzionalità avanzate tra cui parole chiave e trigger per automatizzare le tue campagne SMS.

In aggiunta ai Virtual Mobile Numbers lunghi, Skebby è in grado di fornire dei numeri brevi a 5 o 7 cifre (Short Codes, chiamati anche “smart numbers”). I messaggi ricevuti in ricezione dagli Short Code possono essere gestiti in modalità dedicata o condivisa con keywords. Avere a disposizione uno Short Code dedicato per la ricezione di SMS permette di utilizzare un numero più semplice da comunicare e di dare al canale un tono ancora più professionale.

Sei interessato a scoprire nei dettagli come funziona il nostro servizio di Ricezione SMS? Contattaci o consulta la nostra guida online.

Sei già un cliente Skebby? Entra in piattaforma e scegli nello Shop l’abbonamento al servizio di Ricezione SMS che risponde meglio alle tue necessità.

Non hai un account Skebby ma sei interessato a provare i nostri servizi? Prova subito la piattaforma! È gratis e senza impegno.