SMS San Valentino: conquista i tuoi clienti

Anche quest’anno è importante mostrare ai tuoi clienti un po’ d’amore: quale migliore occasione per farlo se non in occasione del 14 febbraio, il giorno di San Valentino? Festa rinomata e popolare, con una forte spinta commerciale, San Valentino ha fatto nascere la “love economy”, ovvero l’economia dell’amore, con cifre da anni in continua crescita. Le opportunità per offrire agli innamorati (e – perché no? – anche ai single) momenti di attenzione ed esperienze piacevoli non mancano, anzi la competizione per avere l’attenzione dei clienti è sempre più agguerrita. Come può un’azienda trarre il massimo vantaggio da questo evento? Creando una campagna SMS per San Valentino, proponendo iniziative ad hoc in modo diretto ed efficace e anticipando la concorrenza.

Perché usare gli SMS per San Valentino?

Come puoi essere sicuro che le tue offerte per San Valentino non vengano ignorate o non passino inosservate dai tuoi clienti? Gli SMS sono un canale privilegiato ed efficiente, perché a differenza delle email vengono letti a pochi secondi dalla loro ricezione. Pensa infatti a quante email si ricevono nei momenti clou dello shopping e quante finiscono in spam senza nemmeno essere viste. Grazie al loro tasso di apertura del 93%, gli SMS riescono a raggiungere proprio tutti, indipendentemente dal telefono che possiedono.

Creare una campagna SMS è facile e veloce, utilizzando una piattaforma come quella di Skebby. Non occorre prenotare spazi pubblicitari, chiedere il supporto di un’agenzia grafica: basta avere un’idea promozionale, una lista di contatti a cui inviare il messaggio e acquistare il giusto pacchetto di SMS. In pochi minuti, da zero, puoi inviare i tuoi SMS di San Valentino e misurarne in tempo reale i risultati.

Non ho un mio database: posso inviare SMS per San Valentino?

Certo, puoi provare gli SMS pubblicitari, che ti permettono di utilizzare un database di oltre 21 milioni di numeri di cellulare, di persone che hanno dato il loro consenso a ricevere SMS. Puoi segmentare il database in base a età, genere e area geografica (Regione, Provincia, CAP). Questo offre diversi vantaggi tra cui:

  • Poter inviare messaggi personalizzati a seconda di chi riceve i tuoi SMS promozionali
  • Selezionare solo le aree dove la tua azienda è presente

Idee per campagne SMS di San Valentino

San Valentino è una delle più grandi occasioni della prima metà dell’anno per promuovere la tua azienda e i tuoi prodotti o servizi. Per aiutarti, quindi, abbiamo pensato ad alcune idee di campagne e template che speriamo ti possano aiutare a toccare le corde giuste con i clienti e farli innamorare del tuo marchio. Se non trovi il tuo settore, non disperare: puoi facilmente adattare i nostri consigli a qualsiasi attività.

Ristoranti, pizzerie e pasticcerie

Come per molte occasioni speciali, anche per festeggiare San Valentino il buon cibo gioca un ruolo fondamentale. Infatti, nel 2023, la cena romantica è stata l’esperienza più gettonata, scelta da circa 5,3 milioni di italiani. Per questo motivo, ristoranti e pizzerie possono proporre un menù ad hoc di coppia con piatti speciali e a tema da mangiare direttamente al ristorante o pronte per la consegna a domicilio. Anche le pasticcerie possono proporre menù speciali per la colazione di San Valentino o torte a tema per concludere in bellezza la serata.

SMS e landing al tuo servizio

Come promuovere al meglio le tue proposte culinarie? Una ricerca di Deliveroo afferma che aggiungere una foto del piatto nel tuo menù aumenta del 24% la probabilità che questo venga ordinato. Per questo il nostro consiglio è di utilizzare le landing page via SMS. Un semplice SMS sul modello dei nostri esempi qui sotto incoraggerà i clienti a cliccare sulla landing page che hai creato proprio per mostrare la colazione regalo di San Valentino, i piatti del menù romantico o una coppia che cucina usando i kit per la preparazione delle ricette che consigli.

Ecco alcune idee di messaggi SMS complete di landing page da condividere con i tuoi clienti:

Giovanni, cerchi qualcosa di speciale per San Valentino? Dai un’occhiata alla nostra colazione romantica per due. Consegna a domicilio inclusa. Prenotabile dal 5 febbraio: *inserire URL*.

Trattoria La Genovese: Silvia, festeggia S.Valentino con il nostro speciale menù per due. Il tema di quest’anno? Il rosso, naturalmente. Guarda il menù e prenota: *inserire URL*.

Ciao Luca, hai bisogno di un regalo last minute per San Valentino? Guarda il nostro menù di San Valentino: *inserire URL*. Consegne disponibili fino alle ore 22:00.

Ricorda la prenotazione via SMS

Dimenticarsi di un appuntamento romantico è sicuramente una situazione tragicomica, ma per il ristorante il risultato è una perdita secca di fatturato. Puoi usare gli SMS anche per confermare e ricordare la prenotazione con data, ora e l’indirizzo del tuo ristorante. Invita inoltre a contattarti nel caso il tuo cliente fosse costretto a disdire. Purtroppo le emergenze capitano sempre, anche il giorno degli innamorati. In ogni caso, tu potrai riorganizzarti per tempo.

Negozi al dettaglio

Per i negozi al dettaglio San Valentino è un’ottima occasione per attirare i propri clienti in negozio e spingere le vendite, iniziando il nuovo anno nel modo giusto.

Conoscere i propri clienti e quello che amano è davvero importante, per poter creare delle offerte e promozioni di loro interesse. In questo caso, ti consigliamo di creare campagne che trasmettano amore e gioia, proprio grazie a offerte personalizzate. In alternativa, puoi decidere di inviare una e-card di San Valentino grazie alle landing page. Condividendo il tuo bigliettino di Cupido via SMS, sarai sicuro che arrivi direttamente ai tuoi clienti e non vada perso tra le mille e-mail che ricevono.

Considerando che anche i tuoi concorrenti faranno delle campagne, è importante distinguersi. Ecco alcune idee di campagne SMS di San Valentino 2023 che possono aiutarti a essere ricordato:

  • Codice sconto dedicato
  • Offerta 3×2
  • Promemoria e conto alla rovescia per San Valentino
  • Spedizione gratuita
  • Omaggio gratuito con un acquisto minimo
  • Idee originali per festeggiare San Valentino
  • Crea un quiz per identificare il regalo giusto

Infine, di seguito trovi alcuni suggerimenti di offerte di San Valentino da inviare via SMS per i negozi al dettaglio:

Star Make-Up: Alessia, devi fare shopping per San Valentino? Guarda i nostri set di regali per te e la tua dolce metà su: *inserire URL* o vieni in negozio.

La Perla Boutique: Antonio, Cupido sta arrivando! Per festeggiare insieme San Valentino abbiamo sconti fino al 40%: *inserire URL*.

Testo suggerito per la consegna della tua e-card di San Valentino via SMS:

Ciao Giorgia, noi di Bianca Rosa Intimo vogliamo diffondere un po’ d’amore e per farlo ti abbiamo inviato un biglietto digitale di San Valentino…*inserire URL*. 

Fiorerie

Le fiorerie meritano una menzione speciale. Se vendi fiori saprai bene che San Valentino è una delle occasioni in cui vedrai un picco delle vendite perché, nonostante tutto, i fiori sono un regalo sempre gettonato. Inoltre, è il tipico regalo che si va a comprare di persona, ed è anche quello che si può fare all’ultimo minuto.

Questo ovviamente rende il lavoro dei fioristi molto complicato. Per cercare di organizzarti al meglio, puoi inviare una campagna SMS ai tuoi clienti, invitandoli a fare un pre-ordine, in modo tale che tu possa preparare con anticipo il maggior numero di mazzi di fiori. In questo modo, non solo potrai effettuare più vendite, ma potrai anche pianificare meglio il tuo carico di lavoro.

Parrucchieri e centri estetici

Negli ultimi anni una delle tendenze per San Valentino è stata quella di acquistare per sé un prodotto per la cura della persona. Se hai un negozio in ambito beauty o wellness, non perdere l’opportunità di promuovere i tuoi prodotti e servizi. Dai massaggi di coppia per i centri estetici, alla SPA per due, fino ad arrivare ai parrucchieri che possono proporre pacchetti speciali. A San Valentino tutto è concesso e puoi scatenare la creatività stuzzicando i tuoi clienti. Come? Proponi un momento rilassante da soli o in coppia in cui coccolarsi e prendersi cura di sè.

Qui sotto trovi, alcune idee di SMS di San Valentino 2023 per parrucchieri e centri estetici:

Emmelle SPA: Programmi per San Valentino? Coccole! Prenota ad un prezzo speciale la SPA per 2: *inserire URL*.

Ciao Simona, ultima chiamata per prenotare il pacchetto San Valentino capelli. Splendi nella sera più romantica dell’anno: *inserire URL*.

Ciao Alessandra, da sola o in coppia non conta. A San Valentino amati e regalati un kit speciale per i tuoi capelli! Al momento di pagare inserisci il codice GAL2021 per uno sconto di 10€: *inserire URL*.

Qualunque cosa la tua azienda decida di fare in occasione del 14 febbraio, assicurati di trasmettere ai tuoi clienti un po’ d’amore grazie a una campagna SMS di San Valentino.

Se hai già un account Skebby fai logininizia a creare una campagna.

Non hai ancora un account, ma vuoi inviare SMS di San Valentino 2023? Registrati subito! È gratis.Iscriviti ORA a Skebby