La festa della mamma è una giornata dedicata a tutte le mamme e al loro incredibile lavoro. Per questo programmare una campagna SMS per la festa della mamma è sempre un’ottima idea. Non solo per aumentare le vendite ed il giro di affari della propria attività, ma anche per festeggiare tutte le mamme. Infatti, il giorno che celebra tutte le mamme, che quest’anno cade il 12 maggio, è tra i più importanti in Italia, sia dal punto di vista affettivo che economico: un’occasione per comunicare iniziative di marketing, anche attraverso gli SMS. Continua a leggere questo post per scoprire quali sono le strategie di marketing per la festa della mamma più gettonate e le idee migliori per la tua attività.
Strategie marketing per la festa della mamma: a chi sono rivolte
Il 72% degli italiani dichiara di fare un regalo alla propria mamma in occasione di questa festa. Ma quali sono i regali più scelti? Il 34% sceglie ancora il più classico dei regali: una pianta o un mazzo di fiori (Coldiretti). Ma ormai non si regalano più solo fiori. Infatti, cioccolatini, dolciumi, gioielli e capi di abbigliamento sono altri tra i regali più gettonati. Se ci si lascia ispirare dalla generosità, invece, la scelta più logica va a donazioni o progetti di fundraising. Infine, sempre più spesso si decide di regalare esperienze, per cui una cena o un pranzo a tema, una giornata insieme al centro benessere o una coccola da parrucchiere o estetista sono sicuramente regali da considerare.
Questo significa che le strategie marketing per la festa della mamma sono rivolte a numerosi settori, in particolare a:
- Fiorai, negozi di piante e vivai
- Negozi di dolciumi e cioccolatini e pasticcerie
- Gioiellerie e negozi di abbigliamento
- Farmacie con reparto bellezza, estetiste e parrucchieri
- Ristoranti e bar
- Centri benessere
- Associazioni di volontariato, Onlus ed enti di beneficienza
Come influenzare però la scelta e portare a scegliere il proprio negozio o la propria attività per festeggiare la festa della mamma? Prima di tutto non bisogna farsi trovare impreparati. In altre parole bisogna giocare d’anticipo e pensare fin da ora a che tipo di campagne SMS per la festa della mamma si vuole creare.
Scegli la campagna marketing per la festa della mamma più adatta
Promozioni via SMS in vista della festa della mamma
Se l’obiettivo è quello di aumentare le vendite, la strategia di marketing per la festa della mamma che fa per te è sicuramente il lancio di una promozione a tema. Potrebbe anche bastare un piccolo omaggio floreale a chi acquista un regalo in quei giorni oppure un buono sconto sul prossimo acquisto. O ancora, perché non incoraggiare un regalo anche alle nonne? Loro sono le mamme delle nostre mamme e meritano sicuramente di essere festeggiate. Qualunque sia l’offerta, è necessario farla conoscere ai tuoi clienti usando uno strumento semplice ed efficace: l’SMS.
Consigli per scrivere un SMS efficace per la festa della mamma
Come per qualsiasi campagna SMS, si possono seguire le regole d’oro dell’SMS marketing. Qui ne ricordiamo alcune:
- Segmenta il tuo target: stai scrivendo ai figli delle mamme o alle mamme direttamente? O ai papà?
- Pensa a una promozione specifica e scrivi un SMS semplice e chiaro;
- Programmare l’invio in anticipo, per dare il tempo di fare gli acquisti con calma per poi inviare un promemoria pochi giorni prima della festa o della scadenza della promozione.
Landing Page per la festa della mamma
Qualunque sia la tua attività, i prodotti a tema per la festa della mamma funzionano sempre. Le pasticcerie, ad esempio, possono produrre dei dolci a tema. I negozi di abbigliamento, invece, potrebbero proporre sconti sulla nuova collezione primaverile per chi acquista per sé e la propria mamma. Come abbiamo già anticipato, qualunque sia l’iniziativa scelta è importante promuoverla via SMS.
Certo non è sempre facile mostrare tutti i prodotti a tema festa della mamma via SMS. Per questo puoi creare una landing page, una pagina web dove inserire immagini, video, testo extra e la mappa di dove trovare il tuo negozio. Se vuoi mostrare le foto dei tuoi prodotti o promuovere un’iniziativa speciale, la landing page fa proprio al caso tuo. Ti basta creare la pagina partendo dai modelli già presenti in Piattaforma e poi aggiungere il link al tuo invio SMS. E non dimenticare che la prima settimana di prova delle Landing Page è gratuita.
Inoltre, per risparmiare spazio e utilizzare al meglio i 160 caratteri dell’SMS, puoi utilizzare la funzione SMS Link Analytics. Questo servizio, oltre ad abbreviare i link, ti permetterà di tracciarne la performance. Potrai sapere chi ha cliccato sulla tua pagina web e quando. In questo modo, potrai organizzare una campagna di promemoria della tua promozione a seconda delle interazioni avvenute durante il primo invio.
Farmacie, parrucchieri ed estetiste: regala una coccola
Oltre a regalarle i classici fiori o vestiti non dimentichiamo che questa festa può essere l’occasione per ricordare alla mamma di prendersi qualche momento di relax. Per questo, le farmacie che hanno un reparto beauty dovrebbero approfittare di questa festa e proporre promozioni speciali oppure organizzare iniziative di screening. Ma non solo, anche i parrucchieri e le estetiste possono creare dei pacchetti benessere che potranno essere regalati alle mamme. Basterà promuovere queste iniziative via SMS alle proprie clienti, una strategia di marketing festa della mamma semplice ma efficace.
Ristoranti, bar e centri benessere: regala un’esperienza insieme
Perché non festeggiare insieme alla propria mamma e regalarle un momento da passare insieme? I ristoranti possono proporre un menù a tema per pranzo o cena, i bar un aperitivo speciale con un cocktail preparato per l’occasione. I centri benessere un “pacchetto coccola mamma e figlia“. Promuovi le tue iniziative con una campagna SMS e sui social media per raggiungere un target più ampio possibile.
Donazioni SMS per la festa della mamma
Negli ultimi anni, in occasione della festa della mamma, è sempre più frequente fare regali benefici il cui ricavato viene destinato ad un’associazione o ad una raccolta fondi. Per questo Onlus e associazioni di volontariato possono approfittare della festa della mamma per aumentare le proprie donazioni. In questo senso, una campagna SMS può aiutare a:
- Trovare potenziali nuovi donatori grazie al servizio SMS pubblicitari
- Incoraggiare donazioni dedicandole alla propria mamma
Se vuoi approfondire tutti gli utilizzi degli SMS per Onlus ed enti di volontariato leggi il nostro post interamente dedicato a questo tema.
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