SMS per i saldi estivi: i segreti per il successo

I saldi estivi partono solitamente il primo sabato di luglio. Tuttavia, visto che nel 2023 il primo sabato di luglio cade proprio il 1° del mese, la Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha posticipato l’inizio dei saldi estivi 2023 a giovedì 6 luglio. La grande maggioranza delle Regioni ha ufficializzato il posticipo: per avere tutte le informazioni rinviamo al sito di Confesercenti, con le tabelle d’inizio dei saldi aggiornate. Ai negozianti non conviene comunque aspettare oltre per pianificare le attività di marketing: i saldi estivi sono troppo importanti per le vendite. Tra i mezzi per comunicare i saldi, il canale degli SMS è uno dei più performanti, ma occorre sapere come sfruttarlo al meglio. Come scrivere ed inviare SMS per i saldi estivi davvero efficaci? Continua a leggere e scopri i nostri consigli.

3 motivi per usare gli SMS per i saldi estivi

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: gli SMS sono uno degli strumenti prediletti per fare marketing, perché offrono innumerevoli vantaggi. Ecco quali sono i 3 vantaggi principali dell’SMS:

  • Gli SMS sono un canale di comunicazione personale e diretto con i propri clienti
  • Possono essere ricevuti da chiunque, in qualsiasi momento, senza bisogno di app particolari o connessioni internet
  • Vengono letti in brevissimo tempo dal 98% delle persone

Per questo quando si vogliono comunicare tempestivamente informazioni ai propri clienti, come ad esempio l’inizio dei saldi, gli SMS sono il canale più indicato.

Programmare l’invio degli SMS per i saldi

Prima di iniziare a scrivere i tuoi SMS per i saldi estivi, prenditi un momento per pensare:

  1. alla strategia che vorresti seguire;
  2. a cosa vorresti ottenere dalla tua campagna SMS.

Inoltre, se non è la prima volta che invii SMS per i saldi estivi o invernali, dedica del tempo a rivedere cosa hai fatto in precedenza e analizza i risultati ottenuti. In questo modo dovresti avere una solida base da cui partire per creare la tua nuova campagna, così da evitare tutto ciò che non ha portato risultati soddisfacenti e ispirandoti a tutto quello che ha funzionato.

Se, invece, è la prima volta che ti approcci al mondo dell’SMS marketing, lasciati guidare dai nostri consigli.

Scegli il tuo target

Cosa significa esattamente scegliere il proprio target? Vuol dire decidere a chi è indirizzata la propria campagna SMS. Non è da sottovalutare mai questo primo passo, perché la scelta del proprio target influenzerà quelle successive. Una volta deciso a chi si vuole inviare la campagna SMS, si passa a organizzare la propria rubrica clienti, suddividendola in gruppi. Le possibilità qui sono infinite e la decisione dovrebbe essere presa in base ai propri obiettivi. Il vantaggio principale è che, una volta suddivisi i propri clienti in vari gruppi (ad esempio dividendo i nuovi da quelli di vecchia data e da quelli dormienti), sarà possibile inviare SMS multipli, con contenuti diversi, a tutti in pochissimo tempo.

Abbiamo il piacere di invitarti ai nostri saldi estivi. I SALDI per te cominciano già oggi! Visita il nostro negozio a Pavia.

Personalizza i tuoi SMS

Una volta divisi i clienti nei diversi gruppi, si passa alla personalizzazione del messaggio. Cerca di inviare SMS unici per far sentire unici anche i tuoi clienti. Infatti, le personalizzazioni possono essere fatte su vari livelli, dal nome proprio del destinatario, alla percentuale di sconto, fino alla data di inizio saldi.

Chiamare per nome ciascuno dei tuoi clienti contribuirà a farli sentire speciali e davvero importanti. Come fare con poco tempo a propria disposizione? Scopri come utilizzare i campi dinamici della nostra piattaforma, per personalizzare con nome e cognome i tuoi SMS.

Ciao Marta, i nostri SALDI ESTIVI stanno per cominciare! Ti aspettiamo in negozio questo sabato con i primi sconti.

Se, invece, hai diviso i tuoi clienti di lunga data da quelli nuovi, potresti personalizzare il messaggio sia dal punto di vista della percentuale dell’offerta che della data di inizio saldi. Ad esempio, potresti concedere un 10% di sconto extra ai tuoi clienti più affezionati e iniziare i saldi, solo per loro, con 48 ore di anticipo.

Buongiorno Marco, solo per te che sei nostro cliente da tanti anni i SALDI sono doppi! Non lasciarti scappare l’occasione, mostra questo SMS in cassa per avere il 10% di sconto extra.

Quando inviare i tuoi SMS per i saldi estivi

Il momento in cui inviare i propri SMS, annunciando l’inizio dei saldi, è di fondamentale importanza. Questo perché scegliere la data e l’ora in cui contattare i tuoi clienti può influenzare enormemente i risultati della campagna SMS.

Prima di tutto, gioca d’anticipo. Tutte le attività commerciali, e quindi anche i tuoi concorrenti diretti, vorranno comunicare i saldi estivi: non farti quindi trovare impreparato, e non aspettare che la data di inizio si avvicini troppo. Cerca sempre di informare la tua clientela con qualche giorno di anticipo. In questo modo sapranno che stai preparando degli sconti speciali e non vedranno l’ora di passare nel tuo negozio.

Per quando riguarda l’orario, cerca di inviare in tarda mattina o primo pomeriggio, così da incuriosire i tuoi destinatari e magari farli venire a trovarti dopo il lavoro per dare una prima occhiata.

Infine, un messaggio potrebbe non bastare. Per cui, se noti che dopo una settimana dall’inizio dei saldi non hai ricevuto ancora le visite che ti aspettavi, programma una seconda campagna SMS. Questa servirà da reminder, sia per ribadire che gli sconti continuano nel tuo negozio, sia per annunciare eventuali ulteriori ribassi.

Se ti interessa approfondire i tanti utilizzi degli SMS in ambito commerciale, scarica gratuitamente il nostro eBook dedicato alle migliori pratiche e ai casi d’uso degli SMS nel settore retail.

Vuoi migliorare l’esperienza dei tuoi clienti e vuoi programmare una campagna SMS con Skebby? Entra in Piattaforma.

Non hai ancora un account Skebby? Nessun problema, prova subito la piattaforma! È gratis e senza impegno.