Un SMS transazionale è un messaggio di testo inviato da un’azienda a un cliente per facilitare una transazione commerciale. Più in generale, per SMS transazionali si intendono gli SMS con contenuto informativo inviati a seguito del compimento di determinate azioni da parte di un utente, con lo scopo di semplificare il servizio che l’utente riceve da un’azienda o ente e migliorare la sua customer experience.
Gli SMS transazionali si differenziano dagli SMS marketing, ovvero dai messaggi inviati delle aziende a fini promozionali, per lanciare nuovi prodotti, per inviti ad eventi, ecc. I messaggi transazionali sono impostati automaticamente come parte di un flusso che viene attivato dall’azione del cliente. Attraverso un gateway SMS come quello di Skebby, l’integrazione dei servizi di invio SMS con il proprio software gestionale, la creazione e la gestione di questi flussi automatici è semplice e performante.
Esempi di messaggi SMS transazionali sono:
- Conferme di acquisto o di prenotazione
- Promemoria per appuntamenti e prenotazioni
- Aggiornamenti sulle consegne
- Reimpostazione password
- Promemoria per pagamenti
- Richiesta di feedback
Conferme di acquisto o di prenotazione
Si tratta spesso di un messaggio istantaneo per confermare l’acquisto o la prenotazione. È possibile impostare un breve messaggio di testo automatico per confermare l’effettuazione di un acquisto di prodotti o servizi. Può contenere il codice dell’articolo, il prezzo pagato, i tempi di consegna previsti o qualsiasi altra informazione collegata all’acquisto. Per quanto riguarda le conferme di prenotazione, di solito si includono la data e l’ora della prenotazione e l’opzione per cancellarla o riprogrammarla.
Promemoria per appuntamenti e prenotazioni
Poter impostare SMS transazionali per inviare promemoria all’utente finale è una vera e propria pepita d’oro per le aziende. Questa funzione ha trasformato il modo di operare di tante aziende in molti settori e ha contribuito ad aumentare le entrate, riducendo sensibilmente i costi dei mancati appuntamenti (i cosiddetti “no-shows”).
Ecco un esempio di come gli SMS transazionali abbiano aiutato il servizio sanitario nazionale del Regno Unito (NHS). Ogni anno in UK si perdono circa 15 milioni di appuntamenti con i medici di base a causa di no-show e cancellazioni dell’ultimo minuto, e solo il 5% delle cancellazioni avviene in tempo per permettere a un altro paziente di occupare il posto. Si tratta di un problema costante in diversi ambiti sanitari. In media, l’NHS perde 216 milioni di sterline all’anno a causa degli appuntamenti persi, denaro che potrebbe essere utilizzato per altre necessità sanitarie urgenti. Oggi l’NHS esorta gli operatori a utilizzare gli SMS per l’assistenza sanitaria, in modo che i pazienti abbiano con sé una registrazione dei loro appuntamenti e possano ricevere promemoria e aggiornamenti per sollecitarli.
Scopri tutti i modi in cui le strutture sanitarie e gli studi medici possono utilizzare i servizi SMS di Skebby, sia tramite piattaforma che integrazione grazie alle API SMS, nella nostra pagina dedicata alle applicazioni SMS per la Sanità.
Anche i settori della ristorazione e della bellezza hanno registrato un notevole miglioramento delle loro attività con gli SMS transazionali. Gli SMS transazionali possono essere impostati per inviare un promemoria al cliente a determinati intervalli, come il giorno prima o addirittura un’ora prima. Ad esempio:
“Ciao, un promemoria x te: ci vediamo domani alle 20.30 qui da PizzaOK. Ti aspettiamo! Se invece devi modificare la prenotazione, clicca sul link: skeb.it/XXxxXX”.
Aggiornamenti sulle consegne
Fai felici i tuoi clienti con notifiche di consegna aggiornate. Puoi collegare i messaggi al tuo corriere preferito e permettere ai tuoi clienti di seguire i loro acquisti. Questa funzione degli SMS transazionali aggiunge un ulteriore livello di coinvolgimento dei clienti ed è molto apprezzata da chi la riceve. Per il 70% degli acquirenti, la disponibilità della tracciabilità della consegna è una delle tre principali valutazioni da fare quando si acquista online.
Reimpostazione password
Dimenticare le password è un’esperienza frequente per molti, e può essere molto fastidioso. Altrettanto fastidioso è il processo di reimpostazione. Di solito la reimpostazione della password prevede che il cliente inserisca il proprio indirizzo e-mail (se si ricorda quale sia l’indirizzo e-mail utilizzato) e che il fornitore invii un link di reimpostazione alla mail del cliente. Con i messaggi SMS transazionali, il link di reset può essere inviato direttamente al cellulare del destinatario in un messaggio di testo.
Tenuto conto che ci sono molte persone che non usano il cellulare per la posta elettronica, per loro il reset via e-mail non è di aiuto, ma solo scomodo. La notifica di arrivo di un messaggio SMS non interrompe l’esperienza di shopping online ed è molto più probabile che ci si ricordi quale numero di telefono è stato usato per configurare l’account piuttosto che l’e-mail.
Promemoria per pagamenti
A nessuno piace pagare le bollette, e ammettiamo che può essere un po’ fastidioso ricevere una notifica di questo tipo in qualsiasi momento. Tuttavia, un promemoria per il pagamento delle bollette potrebbe evitare al cliente una penale di mora per il ritardo.
Anche ricevere un avviso di scoperto dalla banca prima di fare clic su un acquisto online potrebbe far evitare di incorrere in commissioni aggiuntive. I clienti apprezzano i promemoria che li aiutano a non perdere tempo e a risparmiare su spese inutili. È un ottimo modo per aumentare la fedeltà al marchio.
Richiesta di feedback
Con l’implementazione di un sistema di invio SMS transazionale, puoi in maniera automatica chiedere ai tuoi clienti un feedback sul tuo servizio, per valutare la loro soddisfazione e contribuire a migliorare i processi. Attraverso l’utilizzo di un sistema di ricezione SMS come quello offerto da Skebby, puoi chiedere ai clienti di valutare il servizio della tua azienda, la consegna e anche di lasciare una recensione.
Perché utilizzare gli SMS transazionali?
Gli SMS transazionali sono un ottimo modo per migliorare l’attuale livello di servizio offerto ai clienti. Esistono diversi modi per comunicare con i clienti, ma nessuno è efficiente e immediato come gli SMS. L’invio di conferme, promemoria, notifiche di consegna e aggiornamenti ridurrà il tempo che i clienti impiegano per contattare la tua azienda. I tuoi messaggi di testo anticiperanno molte delle esigenze dei clienti legate ai loro acquisti.
Sapevi che il 77% dei consumatori ritiene che un cattivo servizio clienti influisca negativamente sulla qualità della vita? Questo ha senso se si considera come tutti noi possiamo essere colpiti da un pessimo customer service. La gran parte di noi ha in questo momento un problema da risolvere con un’azienda o un reclamo in sospeso. Nei casi peggiori, gli inconvenienti possono trascinarsi per giorni e settimane.
L’uso degli SMS transazionali può:
- Ridurre i tempi di attesa al telefono
- Contribuire ad ottimizzare i carichi di lavoro dello staff
- Diminuire la frustrazione dei clienti
I messaggi OTP sono SMS transazionali?
Le One-Time Password (OTP, in italiano “password (valide) una sola volta“) sono spesso utilizzate dalle banche per facilitare l’autenticazione per una transazione sicura. Sono trattate come SMS transazionali, in quanto non sono basate sul consenso preventivo per l’invio. La password (di solito una serie di numeri) può essere inserita sul dispositivo in cui è richiesta l’autenticazione. Alcuni e-commerce utilizzano ora le OTP per una maggiore sicurezza nel caso in cui vengano memorizzati i dati di pagamento dei clienti.
È possibile utilizzare l’SMTP per inviare SMS transazionali?
Un servizio SMTP consente di inviare e ricevere automaticamente messaggi di testo SMS da qualsiasi applicazione di invio di e-mail. Con un servizio SMTP, l’applicazione invia un’e-mail al gateway SMS in un formato particolare che contiene il numero di telefono di destinazione e il corpo del messaggio. Una volta che il sistema ha autenticato e verificato l’e-mail, il corpo del messaggio e il numero di telefono vengono estratti e il messaggio SMS viene inviato al destinatario. Un servizio SMTP può anche inviare una conferma di consegna alla tua applicazione, insieme a qualsiasi risposta ricevuta dal telefono del destinatario.
Questo servizio è ideale per gli utenti che desiderano includere un metodo di comunicazione via SMS per i loro clienti, ma che vorrebbero gestirlo attraverso la loro piattaforma di posta elettronica esistente. Ad esempio, uno studio medico che desidera inviare conferme via SMS ai propri pazienti può trovare utile questo servizio, che consente di inviare messaggi SMS e di tenere traccia delle risposte per archiviarle, se necessario, nella cartella clinica del paziente.
Cosa sono le notifiche push transazionali? E perché gli SMS transazionali sono meglio?
Le notifiche push transazionali sono brevi messaggi che compaiono sul cellulare dell’utente per ricordargli di compiere un’azione. Hanno lo stesso scopo degli SMS transazionali, ma arrivano in un formato diverso. Le notifiche push provengono da app e siti web e vengono ricevute in tempo reale (ma solo se c’è la connessione internet).
Le notifiche push hanno i loro punti di forza, ma presentano alcuni aspetti negativi. I messaggi SMS sono più affidabili perché sono il metodo di comunicazione preferito. Riceviamo la maggior parte dei messaggi di testo da amici e familiari. Praticamente tutti gli SMS sono letti da chi li riceve. Il suono che segnala l’arrivo di un messaggio di testo attira la nostra curiosità, e non riusciamo a non prestargli attenzione.
Quando riceviamo una notifica push, questa copre parzialmente qualsiasi altra cosa stiamo guardando sul nostro cellulare e, se la scorriamo, può essere difficile da individuare di nuovo. La possibilità di scorrere le notifiche push fa sì che siano facili da ignorare. I messaggi SMS possono essere memorizzati nei messaggi, mentre le notifiche push sono sensibili al fattore tempo e scompaiono dopo poco tempo.
Con Skebby implementare flussi di SMS transazionali è facile e sicuro. Contatta i nostri esperti per saperne di più.
Vuoi migliorare l’esperienza dei tuoi clienti e vuoi programmare una campagna SMS con Skebby? Entra in Piattaforma.
Non hai ancora un account Skebby? Nessun problema, prova subito la piattaforma! È gratis e senza impegno.