Emoticon in SMS professionali: si usano?

Utilizzare SMS o i messaggi nelle app di messaggistica è diventato uno dei modi più veloci per comunicare con i nostri contatti. Sappiamo bene però che attravverso un messaggio non è sempre facile trasmettere le proprie emozioni o stati d’animo. Infatti, si dice che è il tono che fa la musica. Per questo motivo l’uso delle emoticon in SMS è incrementato. In questo modo risulta più semplice comunicare come ci si sente, senza doverlo spiegare attraverso tante parole che allungherebbero solamente il messaggio stesso. Ma le emoji sono utilizzate anche nelle comunicazioni SMS tra aziende e clienti? Le emoji che utilizziamo comunicano sempre chiaramente come ci sentiamo? Continua a leggere per scoprire i dati della nostra ricerca sull’uso delle emoticon in SMS professionali e non solo.

Per quali comunicazioni utilizziamo le emoticon in SMS

comunicazioni in cui si usano le emoticon in sms

Scontato dire che le emoji vengono utilizzate ampiamente quando si comunica con amici e parenti. Infatti, l‘84% degli intervistati dichiara di usare emoticon in SMS con amici. Un altro 77% invece le utilizza con i parenti. Il dato che più ci interessa però è la diffusione delle emoji nelle comunicazioni business, ovvero tra aziende e clienti, colleghi e business partner. Le emoji infatti hanno guadagnato un posto di rilievo nelle conversazioni di lavoro. Il 42% degli intervistati che dichiara di usarli in SMS e email con i colleghi e un 3% con i propri clienti e collaboratori. Solo una piccola minoranza, il 7%, dichiara di non utilizzare mai emoticon in SMS o email.

Insomma la ricerca dimostra che la diffusione delle emoticon ha ormai contagiato ampiamente anche l’ambito business, con in sostanza più di una persona su tre che le utilizza normalmente con i colleghi.

Perchè usare le emoji negli SMS professionali?

I motivi per usare le emjoi durante l’invio SMS ai clienti sono numerosi, ma i più importanti sono sicuramente dimostrare empatia e cercare di coinvolegere i tuoi clienti.
Dimostrare empatia significa essere vicino ai tuoi clienti, creare un rapporto vero con loro. Ad esempio, fargli capire che anche tu sei dispiaciuto per il ritardo nella consegna del pacco o il mancato riassortimento del loro prodotto preferito sugli scaffali del tuo negozio.
Dall’altra parte abbiamo il coinvolegere i clienti, renderli partecipi, cercare di farli interagire con il tuo marchio. Tutto questo avrà degli effetti positivi sulle emozioni che i tuoi clienti provano quando pensano al tuo marchio, interagiscono o comprano nel tuo negozio. La conseguenza sono clienti più fedeli che ritornano e continuano ad acquistare, ma anche clienti che diventano sponsor della tua azienda e la consigliano ad amici, parenti e conoscenti.
Infine, utilizzare le emoji negli SMS li rende più accattivanti e memorabili, elemento fondamentale considerando il numero sempre elevato di messaggi che ognuno di noi riceve sui diversi canali che utilizziamo normalmente. Ma quali emoticon usare nelle tue comunicazioni ai clienti? Quali evitare? Vediamo alcune emoticon a cui spesso viene attribuito un significato da quello originale.

Emoticon in SMS e il loro significato

In un precedente post abbiamo parlato di quali sono le emoji più usate. Questa volta invece abbiamo indagato se il significato delle emoji che usiamo negli SMS è sempre chiaro. Come tutte le forme di comunicazione, siano esse scritte o rappresentate da immagini o disegni, anche le emoji sono soggette all’interpretazione del destinatario. Infatti, a quanto sembra alcune emoticon, utilizzate con un significato, vengono interpretate in modo del tutto differente da chi le riceve.

Cosa significano le emoticon in SMS?

La faccina sorridente a testa in giù 🙃

Questa emoji dovrebbe essere utilizzata per trasmettere sarcasmo, ironia, umorismo. Può anche rappresentare imbarazzo, poca disinvoltura, insoddisfazione e può essere usata per dire “vabbè” oppure “che rabbia” o sinonimi più coloriti.
Quando siamo andati a chiedere il significato di questa emoji, la risposta più gettonata è che esprima felicità e in quanto tale dovrebbe essere usata in circostanze felici. Questo significa che la maggior parte degli intervistati la usa nel contesto sbagliato. Il secondo significato più scelto è che rappresenti confusione. Il terzo sarcasmo, dimostrando che almeno una parte delle persone la usa nella modalità corretta.

Persona al punto informazioni 💁

Usata comunemente per dire “ciao”, “eh vabbè”, “come ti pare”, “amen” o “embè”, in realtà il vero significato di questa emoticon in SMS non è quello. Infatti, questa particolare emoji dovrebbe rappresentare una persona che fornisce informazioni alla reception o a un ufficio informazioni. La grande maggioranza degli intervistati non lo sapeva e la usa in modo incorretto.

Faccina leggermente sorridente 🙂

Questa emoji è effettivamente un pochino ingannevole. Il suo significato vero dovrebbe trasmettere ironia o enfatizzare un messaggio passivo-aggressivo, dove il mittente vuole dire che quello che scrive non va così bene come potrebbe sembrare.
La nostra ricerca invece mostra che 6 persone su 10 non sono a conoscenza di questo significato. Infatti, la considerano semplicemente una faccina sorridente che trasmette felicità. Un ulteriore 23% sostiene che lo scopo della emoji leggermente sorridente è di trasmettere un sorriso. Solo un 1,5% degli intervistati dichiara che questa emoji dovrebbe essere usata per esprimere sarcasmo.

Faccina con naso fumante 😤

Più della metà degli intervistati ha dichiarato, correttamente, che questa faccina esprime rabbia. Infatti, le sopracciglia aggrottate e il fumo che esce dal naso esprimono chiaramente irritazione, rabbia e frustrazione. Alcune persone hanno descritto questa emoji come una persona che esprime fastidio, comunque in linea con il significato corretto. Ma non tutti sono concordi. Infatti, c’è chi considera il fumo che esce dal naso, come una persona che sta sternutendo.

Faccina con smorfia 😬

Questa emoticon in SMS dovrebbe esprimere emozioni negative o di tensione, qualcuno che dice qualcosa a denti stretti. Insomma quando un individuo vuole trasmettere nervosismo, disagio, disgusto o imbarazzo. La nostra ricerca ha evidenziato che molte persone sono confuse su come usare correttamente questa specifica faccina. Il significato più attribuito a questa emoji è paura, ma anche essere infreddoliti e quindi qualcuno che batte i denti. Altri invece pensano che rappresenti rabbia. Solo un 16% la usa correttamente.

Usare o non usare le emoji?

Arricchire i tuoi invii SMS multipli, i tuoi SMS pubblicitari o i tuoi post sui social media con delle emoji porta sicuramente numerosi benefici, come abbiamo accennato prima. Fare in modo che il tuo messaggio resti impresso, attiri l’attenzione o dimostri empatia sono elementi molto importanti quando si comunica con i clienti.
Da’altra bene è bene fare attenzione a quale emoticon si sceglie, considerando che alcune possono essere ambigue e mal interpretate dai destinatari.


Se hai già un account Skebby fai login e inizia ad inviare SMS con emoji ai tuoi clienti.
Se invece non hai ancora un account, registrati adesso! È gratis.

Iscriviti ORA a Skebby