Landing page efficaci con mappe e video

Le landing page sono pagine web che aiutano le aziende a comunicare più informazioni sulle loro attività. Sono uno strumento utile e pratico, soprattutto quando sono ottimizzate per la fruizione da smartphone, in modo tale da accrescere di valore i contenuti di un messaggio inviato via SMS. Con Skebby è facile creare landing page interattive e accattivanti, in grado di rispondere alle esigenze più disparate. In questo post vedremo come creare landing page efficaci con mappe e video, due elementi utilissimi per farsi trovare e fornire informazioni dettagliate in modo ingaggiante.

Perché creare una landing page

Le landing page sono utilissime per arricchire i propri messaggi SMS. Possono essere utilizzate per:

  • mostrare nuovi prodotti
  • spiegare i termini di un’offerta o una promozione
  • lanciare un nuovo servizio
  • prenotare un appuntamento – guarda il video su come costruirne una passo passo

mappaPer avere landing page efficaci occorre arricchirle di contenuti rilevanti. Due tra gli elementi più apprezzati sono mappe e video. Aggiungere una mappa è essenziale per tutte le realtà che hanno un negozio fisico, uno studio oppure un ufficio e desiderano farsi trovare facilmente dai clienti. Quindi se stai facendo una promozione e inviti i clienti a passare nel negozio per approfittarne, aggiungi sia l’indirizzo che la mappa, così in men che non si dica ti troveranno.

videoI video sono un elemento molto coinvolgente e permettono di dare informazioni in modo dinamico. Il nostro consiglio è di utilizzare sempre video di alta qualità e non troppo lunghi, in quanto un utente potrebbe non arrivare a visualizzarlo tutto. In ogni caso, gli esperti suggeriscono di rendere indimenticabili i primi 10 secondi, in modo da catturare a pieno l’attenzione dell’utente. Aggiungere un video a una landing page aiuterà a spiegare un nuovo servizio offerto o a mostrare la nuova collezione di prodotti appena arrivata. Oppure a mostrare la nuova sede dell’ufficio o dello studio. Insomma gli argomenti sono davvero infiniti.

Come aggiungere mappe e video a una landing page

Entriamo più nel lato pratico e vediamo come si fa a creare una landing page efficaci con mappe e video grazie a Skebby. Prima di tutto accedi alla piattaforma Skebby: se non hai mai provato il servizio landing page, attiva la prova gratuita di 7 giorni. Vai nella sezione “Landing Page” e clicca su “Crea Landing”. Qui potrai scegliere fra uno dei numerosi template oppure creare da zero la tua pagina. Il nostro consiglio, soprattutto se hai poco tempo, è di partire dal template che fa più al tuo caso e modificarlo.

Una volta selezionato il template, si entra nell’editor e qui inizia il vero divertimento. Grazie all’editor drag & drop potrai modificare a tuo piacimento la struttura della pagina e aggiungere e togliere gli elementi. Entriamo nel vivo e vediamo come aggiungere una mappa e un video.

inserire mappa e video

  1. Scegli dove inserire questi due elementi: se stai presentando la nuova collezione con un video, dagli una posizione di rilievo e inseriscilo come uno dei primi elementi dopo il logo e una breve presentazione; la mappa invece potrai tranquillamente posizionarla verso la fine della landing page, accanto al tuo indirizzo e contatto telefonico
  2. Dalla barra laterale destra seleziona la mappa o il video e trascinali dove desideri posizionarli
  3. Una volta inserito il video, hai la possibilità di scegliere se aggiungere il link YouTube o Vimeo
  4. Quando hai inserito la mappa, allora dovrai aggiungere le coordinate di Google Maps della tua attività o negozio: se non sai come trovare le coordinate su Google Maps, leggi questa pagina di supporto.

Ti sembra quasi troppo semplice? Questo perché l’editor Skebby è molto intuitivo: tutto è pensato per permetterti di creare le tue pagine web in modo veloce, semplice e personalizzato.

Tracciare la performance delle landing page

Una volta creata la landing page non ti resterà che pubblicarla, scegliendo il dominio e personalizzando la URL. A questo punto dovrai scegliere come inviarla ai tuoi clienti: ad esempio via SMS, email o social media. La domanda successiva, del tutto naturale, è: come fare a tracciarne i risultati?

Landing Page efficaci: tracciamento dei dati delle campagne SMS con Link AnalyticsSe l’invio viene effettuato via SMS, il nostro consiglio è di abilitare la funzione SMS Link Analytics, che ti permette di tracciare i click di ciascun utente, l’orario del primo e dell’ultimo click, e molto altro. In questo modo potrai monitorare da vicino i risultati del tuo lavoro e ottimizzare le campagne successive a seconda dei risultati.

Desideri provare il nostro servizio landing page?
Registrati in Piattaforma senza impegno e testa il servizio.

Iscriviti ORA a Skebby

Se sei già un nostro cliente, fai subito Login