L’attenzione per la cura del proprio corpo e della propria persona è aumentata ulteriormente negli ultimi anni. Infatti, abbiamo assistito ad un vero e proprio incremento di persone che dedicano tempo e soldi alla cura di sè, sia fisica che psicologica. Questo ha fatto sì che palestre, parrucchieri, centri benessere e centri estetici diventassero luoghi di fondamentale importanza. Sappiamo bene però che la competizione è grande in questo ambito e per cui pensiamo che avere a disposizione idee fresche di marketing per centri estetici possa aiutare un centro come il tuo a mantenersi sempre pieno e ad aumentare il proprio fatturato.
Marketing per centri estetici: da dove cominciare
Prima di tutto chiariamo quali sono gli obiettivi primari delle attività marketing per centri estetici:
- Mantenere felici e soddisfatti i propri clienti grazie a una strategia di fidelizzazione
- Trovare nuovi clienti
- Offrire sempre un ottimo servizio al cliente
Chiariti gli obiettivi, vediamo come fare per raggiungerli.
Come fidelizzare i clienti
1. Lancio nuovi prodotti
Per mantenere interessati i propri clienti abituali e far vedere che il proprio centro estetico è all’avanguardia, ti consigliamo di comunicare sempre le ultime novità. Che si tratti di un nuovo trattamento o di un nuovo macchinario con l’ultima tecnologia, invia un SMS ai tuoi clienti per comunicargli le ultime novità.
2. Promozioni e carta fedeltà
Sicuramente avrai già tanti clienti fedeli che ritornano nel tuo centro, perché quindi non premiarli con uno sconto dedicato o facendo scegliere il premio che più interessa con una carta fedeltà? Le strade sono appunto due: puoi inviare un semplice SMS con un codice sconto dedicato solo ai tuoi clienti fedeli. Grazie ai gruppi in Rubrica Skebby potrai selezionare facilmente solo i destinatari che ti interessano. L’alternativa è creare una carta fedeltà dove i tuoi clienti accumulano punti oppure dopo un certo numero di trattamenti ne possono avere uno gratuitamente. Ricordati di comunicare chiaramente il regolamento. Per questo puoi usare una landing page apposita.
Per cercare di riconquistare invece la fiducia di clienti che non si fanno vedere da un po’, puoi inviare loro un SMS invitandoli a provare gratuitamente un nuovo trattamento. Questo piccolo omaggio sarà sicuramente molto apprezzato.
3. SMS di compleanno
Regala una coccola alle tue clienti inviando loro un SMS di compleanno. Grazie a Skebby è possibile infatti impostare l’invio automatico di un messaggio proprio nel giorno della data di nascita di ciascun cliente. Personalizza il messaggio con il nome della cliente e aggiungi un buono sconto da utilizzare entro 1 mese dal compleanno. Sarà sicuramente un regalo molto apprezzato.
Trova nuovi clienti
La prima buona regola per trovare nuovi clienti è essere il più visibili possibile. Per questo ti consigliamo, se non lo hai già fatto, di crearti un account Facebook e Instagram. Soprattutto su Instagram avrai la possibilità di mostrare immagini del tuo centro estetico, del tuo personale qualificato, dei prodotti e della tecnologia che usi. Inoltre, potrai anche mostrare, con il consenso delle clienti, il prima e il dopo di un trattamento per mostrare i risultati concreti del tuo lavoro. I social sono un canale molto potente e sarebbe un peccato non sfruttarne le potenzialità.
Un’altra strategia marketing per centri estetici per trovare nuovi clienti è utilizzare il canale SMS. Grazie agli SMS promozionali è infatti possibile inviare una campagna di SMS pubblicitari a un database di contatti profilato e consenziato di persone che ancora non ti conoscono. Grazie alle opzioni di targeting avanzato è possibile inviare il proprio messaggio solo a chi è davvero interessato.
Offri sempre il miglior servizio possibile
Anche in questo caso l’uso degli SMS, ma non solo, viene in aiuto dei centri estetici.
SMS per ricordare gli appuntamenti
Forse si dà per scontato, ma inserire nella propria strategia di marketing per centri estetici gli SMS per ricordare gli appuntamenti alle clienti, non solo ti eviterà di perdere tempo e risorse quando qualcuno si dimentica del proprio appuntamento, ma così offrirai anche un servizio stupendo alle tue clienti. Infatti, nel caso di impossibilità a presentarsi al proprio appuntamento, le tue clienti avranno la possibilità di fartelo sapere e di riprogrammarlo quando è loro più conveniente. Puoi attivare un numero di ricezione SMS per gestire i cambi appuntamento oppure una landing page dove le tue clienti potranno riprogrammarlo in totale autonomia. Leggi questo post per scoprire come creare una landing page per gestire appuntamenti.
Invito ad eventi
Festeggiare insieme ai tuoi clienti è importante perché sono loro in fondo che determinano il successo del tuo centro estetico. Invitali tramite un SMS personalizzato ad un aperitivo speciale o al lancio di un nuovo trattamento. Le tue clienti saranno sicuramente contente di festeggiare insieme a te i traguardi raggiunti.
Informazioni di servizio
L’affidabilità degli SMS lo rendono un canale ottimo per comunicare con i tuoi clienti eventuali informazioni di servizio, come un cambio di orario, la chiusura del centro estetico o qualunque altra informazione possa impattare i tuoi servizi. In questo modo puoi essere sicuro che il tuo messaggio arrivi a destinazione e venga letto in tempi brevi.