Psicologia del marketing SMS: perché è così efficace

Secondo la psicologia del marketing SMS, il motivo per cui l’invio SMS ai clienti è una strategia così efficace risiede nella dopamina, un neurotrasmettitore che crea forte dipendenza e che viene prodotto dal nostro cervello, determinando un incredibile tasso di apertura degli SMS superiore al 90%. In questo post analizzeremo perché gli SMS hanno così successo da un punto di vista psicologico e come utilizzare questo fatto per creare campagne SMS performanti.

Perché puntare sull’SMS marketing

Tutti noi riceviamo ogni giorno una moltitudine di messaggi su piattaforme come Instagram, WhatsApp o Snapchat, a cui si aggiungono tonnellate di email che riempiono le nostre caselle di posta. Inevitabilmente questo rende difficile per le aziende differenziarsi ed essere notate. D’altra parte il fatto che le persone non ricevano numerosi SMS crea uno spazio libero e offre un’opportunità alle aziende che vogliono distinguersi.

Infatti, non ricevendo spesso messaggi SMS, appena se ne riceve uno si è tentati di aprirlo immediatmente proprio per verificare di che cosa si tratta. Questo offre un’ottima opportunità a chi si occupa di marketing, perché può interagire con i suoi destinatari a un livello personale e immediato con un conseguente alto coinvolgoimento che può portare ad un aumento delle vendite.

La base dell’SMS marketing è raggiungere i clienti dove sono, ovvero sui loro cellulari. La base della psicologia del marketing SMS è fornire loro contenuti piacevoli e di interesse. Infatti, comprendere a fondo le neuroscienze che ci stanno dietro è fondamentale per creare campagne di successo e relazioni durature con i clienti.

Psicologia del marketing: il potere degli SMS

Nell’era digitale che stiamo vivendo le persone ricevono più di 120.000 stimoli al giorno, un numero altissimo se pensiamo che 100 anni fa ricevevano lo stesso numero di stimoli in un anno. Considerando questo, è logico che diventa sempre più difficile raggiungere le persone, soprattutto per le aziende. Il potere degli SMS risiede proprio nel fatto che è diventato un canale quasi di nicchia, che resta però economico.

Ma la potenza degli SMS non si limita al loro costo. Infatti, comprendendo a fondo le basi psicologiche che determinano i comportamenti umani e applicandoli alle campagne SMS, si possono creare strategie altamente performanti.

Gli SMS come canale di comunicazione rapido

Immagina questo scenario. Stai scorrendo la tua pagina sui social media e all’improvviso vieni distratto dalla notifica di un SMS. Sei sorpreso di aver ricevuto un messaggio da un negozio di abbiglimento che hai visitato di recente. Ti piacevano molto i loro capi, ma non li hai acquistati per via del prezzo. L’SMS che hai appena ricevuto contiene uno sconto del 25% se fai subito l’acquisto. Così inizi subito a pensare a come ti starebbe bene quel completo che avevi provato e decidi di approfittare dell’offerta.

La domanda è: come sei passato da Instagram ad acquistare un nuovo abito in pochi secondi? Semplicemente perché è più probabile che una persona concluda un’azione quando è fresca nella loro mente, ecco perché inviare SMS al momento giusto è davvero importante, come spieghiamo nell’infografica delle regole d’oro dell’SMS marketing.

A questo punto ti starai chiedendo perché usare l’SMS invece dell’email. La risposta è semplice. Perché riceviamo moltissime email ogni giorno e non sempre le persone hanno le notifiche attivate per esse. Inoltre, le email possono finire in spam. Per questo l’SMS offre un canale unico che cattura l’attenzione dei tuoi destinatari.

Perché il cervello preferisce comunicazioni veloci?

Un altro motivo per preferire gli SMS è che oggi vengono preferite comunicazioni brevi, veloci e che vanno dritto al punto. Vediamo perché.

  1. La capacità di attenzione è diventata più breve: la capacità di restare concentrati nell’era digitale si è ridotta a 8 secondi. La nostra dipendenza dai telefoni celleulari, dalle app di messaggistica e dalle continue informazioni ha contributo da questa riduzione.
  2. Questo tipo di comunicazioni si adattano alla nostra capacità di concentrazione limitata: la brevità degli SMS li rende perfetti perché vengono letti e capiti in modo secondi, in un momento storico dove ogni secondi vale oro.
  3. Sono intrinsecamente associati a qualcosa di positivo: le persone associano gli SMS alle relazioni con amici e familiari. Questa connotazione positiva fa si che le persone siano propense a interagire nello stesso modo con le aziende.

Come la psicologia del marketing SMS influenza il cervello umano

Il semplice suono di una notifica di un nuovo messaggio innesca la produzione di dopamina nel nostro cervello, facendoci prendere subito il telefono. Non sorprende quindi che una persona su tre apra gli SMS a un minuto dalla loro ricezione. La dopamina, conosciuta anche come neurotrasmettitore del benessere, è un fattore che gioca un ruolo fondamentale nell’efficacia dell’SMS marketing. Infatti, qualsiasi interazione positiva, come un “mi piace”, una condivisione o una risposta, innesca il rilascio di dopamina nel cervello. Questo neurotrasmettitore, essendo associato a sentimenti di ricompensa e motivazione, ci spinge a cercare sensazioni di realizzazione e soddisfazione.

Persuasione razionale vs. persuasione emotiva

Comprendere la psicologia del marketing alla base dei messaggi che hanno maggior successo ti aiuterà a progettare campagne SMS che catturino l’attenzione, provochino una reazione e creino fedeltà al tuo marchio. In altre parole, conoscere a fondo lo strumento che stai usando è fondamentale per utilizzarlo al meglio.

La persuasione nel marketing è essenzialmente di due tipologie: razionale ed emotiva. Anche se ci piace pensare di essere persone razionali, la verità è che le emozioni influenzano in modo significativo le nostre decisioni e ci rivolgiamo alla logica per supportare o giustificare tale decisioni. Per questo l’uso combinato di richiami razionali e emozionali nell’SMS marketing aiuta a catturare l’interesse dei clienti.

Persuasione razionale nella psicologia del marketing SMS

La persuasione logica si basa sul fornire prove, ragioni logiche e vantaggi utili per convincere i destinatari del valore di quel prodotto o servizio. Sebbene all’inizio i sentimenti possano affascinare le persone, sono gli argomenti ragionati che forniscono loro la giustificazione di cui hanno bisogno per prendere una decisione.

Per questo motivo, lo sconto del 25% menzionato nell’esempio precedente crea un interesse logico, poiché fornisce un vantaggio concreto che fa appello direttamente al lato razionale del destinatario.

Psicologia del marketing SMS: persuasione emotiva

Dall’altra parte, la persuasione emotiva cerca di convincere i destinatari a fare un acquisto, facendo appello alle emozioni, ai desideri, alle sensazione che quel prodotto o servizio può dare loro. Questa strategia, insieme a un offerta a tempo limitato, può essere particolarmente efficace nel marketing via SMS, dove l’impatto immediato è vitale e lo spazio è limitato. Un esempio può essere il seguente messaggio: “Lasciati cullare dal suono delle onde! Prenota oggi la tua vacanza a [destinazione] e una notte te la regaliamo noi! [link]“. Questo messaggio prima di tutto fa leva su una sensazione positiva e rilassante, poi invita all’azione, creando un senso di urgenza per approfittare dell’offerta.

I 7 principi della persuasione di Cialdini

Se vuoi creare una campagna di vero successo, i tuoi messaggi dovrebbero basarsi principalmente sulla “persuasione emotiva”, senza dimenticare di fare un richiamo razionale e pratico. L’appello emotivo è il più importante, poiché risveglia quel primo sentimento di curiosità e coinvolgimento e, successivamente, il pensiero razionale entra in gioco per supportare le decisioni che prendiamo e farci considerare la possibilità di cambiare idea. Il “padrino dell’influenza”, il dottor Robert Cialdini, ha definito sette principi di persuasione che potrebbero essere utilizzati per progettare campagne di marketing SMS veramente efficaci.

  1. Reciprocità: offri premi esclusivi per incoraggiare i clienti a ricambiare.
  2. Scarsità: enfatizza la natura limitata delle tue offerte per creare un senso di urgenza.
  3. Autorità: utilizza il supporto di fonti affidabili per dimostrare la tua credibilità.
  4. Simpatia: personalizza i messaggi per umanizzare il tuo marchio e connetterti con i clienti.
  5. Approvazione sociale: includi testimonianze e recensioni per mostrare le esperienze positive di altre persone.
  6. Coerenza: incoraggia un’azione basandoti sul comportamento passato dei clienti.
  7. Unità: rivolgiti ai clienti promuovendo un senso di comunità e appartenenza.

Questi principi ti permetteranno di coinvolgere efficacemente il tuo pubblico. Ogni azienda poi dovrà testare diversi approcci e vedere quale tipo di persuasione funziona meglio con il proprio pubblico di riferimento. Monitora i risultati e affina la tua strategia marketing via SMS. Se ti dovessi trovare in difficoltà, puoi consultare la nostra libreria di esempi di testi SMS da cui puoi sempre prendere ispirazione.

Psicologia del marketing SMS in pratica

Ispirati ai principi di Cialdini di cui sopra, ecco altri suggerimenti utili per creare una campagna SMS efficace.

Gioca con le informazioni

La curiosità legata alla dopamina potrebbe essere stimolata offrendo ai clienti piccoli frammenti di informazioni che suscitano il loro interesse. In questo modo genererai entusiasmo nei destinatari e li incoraggerai a interagire con il tuo marchio. Sfruttando la natura istantanea degli SMS puoi aggiungere un link a una landing page per dare le informazioni extra.

Creare fedeltà e abitudini

Grazie al marketing via SMS puoi creare relazioni durature con i clienti e renderli fedeli al tuo marchio. Le aziende possono costruire un profondo legame emotivo con il proprio pubblico usando gli SMS in diversi momento del processo di acquisto, fornendo informazioni di valore. Le comunicazioni su misura e un programma fedeltà che premia con sconti e premi ti aiuteranno ad avere clienti felici e soddisfatti.

Approfitta dell’avversione alla perdita

Esiste un fenomeno psicologico noto come “avversione alla perdita” che esprime la tendenza delle persone a non voler perdere l’occasione di fare qualcosa. Puoi sfruttare questo fenomeno aggiungendo ai tuoi messaggi frasi che incoraggino il senso di urgenza di fare un acquisto.

Tenendo conto dei principi della psicologia del marketing SMS e delle regole per creare campagne SMS di successo, puoi davvero creare una strategia vincente per coinvolgere i tuoi clienti e fidelizzarli.

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