
Protezione civile di Senigallia – Allerta via SMS
Sfida da affrontare
La Protezione Civile di Senigallia, con lo scopo di potenziare le politiche di sicurezza e protezione civile, ha creato un portale per tenere sempre aggiornati i cittadini a proposito delle emergenze locali. Per rendere il portale più efficace, oltre che permettere la consultazione degli avvisi, cercava anche uno strumento per inviarli tempestivamente ai cittadini.
Azioni intrapresePer permettere a cittadini, imprese, enti e associazioni residenti a Senigallia di essere sempre avvisati per tempo a proposito delle emergenze locali, la Protezione Civile di Senigallia ha scelto di integrare il Gateway Skebby nel proprio portale.
Accedendo al portale protezionecivilesenigallia.it, infatti, i cittadini possono inserire il proprio numero di cellulare e ricevere un SMS di avviso, inviato tramite Skebby, in caso di emergenze locali di diversa entità (ambientali, idrogeologiche, incendi, manifestazioni, neve o sismi).
Benefici ottenutiGrazie all'integrazione del Gateway Skebby nei propri sistemi, la Protezione Civile di Senigallia è riuscita a trovare un modo sicuro ed efficace per avvisare i cittadini. Inoltre, per ricevere SMS, non è necessario avere una connessione ad internet o uno smartphone di ultima generazione, due aspetti che hanno permesso anche ai cittadini con cellulari meno evoluti di poter godere del servizio.
Il servizio di invio offerto dal Gateway Skebby, capace di inviare fino a 100.000 messaggi per singola chiamata, si è dimostrato lo strumento perfetto per avvisare tempestivamente i cittadini riguardo alle emergenze locali.