Rotte grigie (“grey routes”): 6 motivi per cui potresti pentirti di usarle per i tuoi SMS

Sono chiamate rotte grigie (in inglese grey routes) le vie SMS di bassa qualità non autorizzate dagli operatori di telefonia mobile. A differenza delle rotte dirette o bianche, attraverso le grey routes gli SMS vengono instradati attraverso paesi terzi, anziché passare direttamente attraverso le reti nazionali, bypassando la tariffa di interconnessione applicata tra gli operatori.

Se per l’invio dei tuoi SMS un provider ti offre una tariffa che sembra troppo bassa per essere vera, probabilmente è perché quel provider utilizza rotte grigie. Cosa c’è di male nell’utilizzare le grey routes per l’invio massivo di SMS? Beh, le conseguenze sono quelle di ricevere un servizio basso come quanto si è pagato, o peggio. Ecco almeno 6 motivi per cui usare le rotte grigie può rovinare le tue campagne SMS:

  • Ritardi
  • Nessun report di consegna
  • Mittenti alfanumerici non disponibili
  • Rischi per la sicurezza delle informazioni
  • Caratteri speciali non supportati
  • Problemi con i messaggi concatenati

Grey routes per i tuoi SMS? Ecco le conseguenze

Ritardi

Gli SMS inviati tramite rotte grigie subiscono ritardi e possono essere inviati anche ore dopo l’invio, quindi potenzialmente nel momento sbagliato per i tuoi clienti! I messaggi inviati attraverso le grey routes non solo possono bloccarsi e subire ritardi, ma possono anche andare perduti e non raggiungere mai il destinatario.

Nessun report di consegna

Gli SMS inviati attraverso le rotte grigie di solito non supportano le notifiche di consegna. Nel caso in cui i report di consegna siano disponibili, è probabile che siano frammentari o imprecisi. A causa di questa totale mancanza di tracciabilità, non puoi avere modo di sapere se il tuo messaggio è stato ricevuto.

Mittenti alfanumerici non disponibili

Rispetto ad un messaggio proveniente da un’azienda o da un brand noto, gli SMS inviati tramite grey routes di solito non possono essere inviati da un mittente alfanumerico, quindi come mittente apparirà un numero casuale. Questo dà un’impressione poco professionale e aumenta le possibilità che il tuo messaggio venga trattato come spam, non aperto o eliminato.

Rischi per la sicurezza delle informazioni

Le rotte grigie rappresentano un’enorme criticità, poiché le informazioni dei clienti non sono sicure e il contenuto dei messaggi può essere facilmente accessibile, copiato e alterato, rendendo gli SMS più vulnerabili a contenuti dannosi. Questo espone i tuoi clienti a rischi inutili e danneggia la tua reputazione.

Caratteri speciali non supportati

Se l’SMS deve includere caratteri non standard, come accenti o simboli di valuta, questi vengono solitamente sostituiti con caratteri casuali, aumentando la confusione e l’impressione di scarsa professionalità.

Problemi con i messaggi concatenati

Se si utilizza una connessione diretta (un percorso che passa direttamente attraverso le reti italiane, ad esempio), è possibile aumentare la lunghezza del messaggio oltre i 160 caratteri standard. In questo caso il messaggio SMS arriva sul telefono come un unico testo concatenato. Se si utilizzano le rotte grigie, il messaggio arriverà come una serie di testi, con la possibilità concreta che il contenuto venga mischiato e che il messaggio 2 arrivi molto prima del messaggio 1!

Perché scegliere le rotte dirette (o bianche)?

Visto che tutti noi lavoriamo duramente per attrarre e mantenere i clienti conquistati con fatica, andare al risparmio con gli SMS bulk può essere una scelta che si ritorce contro.

Scegliendo per l‘invio SMS un provider come Skebby, che utilizza esclusivamente rotte dirette, si ottengono tanti vantaggi, tra cui:

  • Evitare la perdita di messaggi lunghi e non concatenati

L’utilizzo delle rotte bianche è solo uno dei tanti elementi a favore della scelta di un provider di messaggistica istantanea affidabile e performante. Se ti interessa approfondire, scarica gratuitamente il nostro eBook con i consigli su come scegliere il provider giusto per l’invio degli SMS.

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