Una comunicazione efficace e immediata è fondamentale per qualsiasi attività. Un’affermazione scontata, ma che di fatto spesso rimane solo sulla carta. Un modo concreto per migliorare i flussi di comunicazione è quello di implementare canali efficaci ed efficienti incentrati sul mobile, come il canale SMS. Che si tratti di marketing, notifiche o promemoria, gli SMS rappresentano uno strumento potente per raggiungere i propri clienti in modo diretto e personale. Tuttavia, la scelta del giusto provider di SMS può fare la differenza, e non solo in termini di rapporto qualità-prezzo. In questo contesto, Skebby emerge come la scelta migliore. Vediamo perché.
Scegliere il provider SMS: una checklist
Un provider di servizi SMS è un’azienda che offre servizi di invio e di ricezione SMS: è l’intermediario tra gli operatori di telefonia mobile e le aziende che vogliono utilizzare i servizi di comunicazione via SMS. Sul mercato si possono trovare tanti fornitori che affermano di poter fornire servizi SMS: di fronte a così varie alternative diventa complesso poter scegliere consapevolmente la soluzione migliore. Il semplice confronto tra i listini prezzo non è sufficiente, anzi rischia di far commettere gravi errori di valutazione, tenuto anche conto delle regolamentazioni in vigore. Una checklist ideale per la scelta del provider SMS deve prendere in considerazione almeno questi elementi:
- Affidabilità: il fornitore è dotato delle autorizzazioni necessarie a svolgere legalmente il servizio, in particolare per quanto riguarda l’assegnazione dei mittenti alfanumerici (Alias)?
- Sicurezza e conformità: il fornitore è affidabile? Aderisce alle normative europee sulla protezione dei dati (GDPR) e implementa misure di sicurezza per proteggere le informazioni sensibili?
- Infrastrutture e supporto: che livello di qualità viene garantito per quanto riguarda le infrastrutture e il servizio a supporto dedicato?
- Connessioni: il provider utilizza esclusivamente connessioni dirette o fa uso di “rotte grigie“? Approfondisci nel post dedicato i rischi connessi all’uso delle “grey routes”.
- Usability e documentazione: l’interfaccia è facile da utilizzare? Le API sono ben documentate?
Provider SMS: perché Skebby?
Ecco alcuni tra i motivi principali per cui Skebby può essere il tuo provider SMS ideale:
- Skebby fa parte del Gruppo Commify, leader internazionale nella fornitura di messaggistica istantanea per il business, con oltre 20 anni di esperienza specifica, più di 45.000 clienti nel mondo e 16.000 clienti in Italia.
- Skebby è fornitore legalmente autorizzato per la comunicazione digitale via SMS: abbiamo l’autorizzazione generale per la fornitura di servizi di comunicazione elettronica ai sensi dell’art. 11 del Codice delle Comunicazioni, siamo iscritti al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) gestito dal MIMIT e siamo quindi autorizzati ad utilizzare ed assegnare Alias (mittenti alfanumerici) ai sensi della delibera AGCOM n. 12/23/CIR.
- Skebby è costituita da un team italiano di consulenti e di Supporto Clienti dedicato, in grado di offrire un servizio di assistenza di altissimo livello, pronto a risolvere qualsiasi problema e a rispondere a domande tecniche, via telefono (02 83 50 8000) o via email ([email protected]).
- Skebby è dotata di infrastruttura proprietaria, con server localizzati in Italia. Siamo accreditati delle certificazioni ISO 9001 e ISO 27001, lo standard internazionale per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni. Tutti i sistemi sono monitorati 24/7.
- Utilizziamo connessioni dirette attraverso la rete SS7 per garantire la massima qualità possibile (consegna diretta sul numero finale, senza transito da SMSC esterni).
- Abbiamo accesso diretto al Database Ufficiale della Portabilità, affinché il routing venga effettuato sulla base di dati ufficiali ministeriali sempre aggiornati. Abbiamo implementato un servizio specifico di Routing Transazionale, affinché tutti i messaggi di tipo transazionale (come gli OTP o i 2FA) vengano sempre consegnati nel più breve tempo possibile, e un sistema di Rerouting per garantire la massima deliverability dei messaggi non transazionali
- La piattaforma Skebby è progettata per essere intuitiva e facile da usare, anche per chi non ha competenze tecniche specifiche. La piattaforma offre un’interfaccia utente chiara e funzionale, che permette di inviare SMS singoli o multipli in pochi clic. Inoltre, l’integrazione con sistemi aziendali esistenti è semplice grazie alle API ben documentate e con esempi di codice disponibili.
- Le funzionalità della piattaforma Skebby non si limitano all’invio SMS, ma si estendono ai servizi di ricezione SMS, landing page, link analytics e SMS pubblicitari.
Non crederci sulla parola: prova direttamente la piattaforma Skebby. Registrati gratuitamente e senza impegno: hai subito a disposizione 10 SMS per testare il servizio. Se vuoi avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci.