Quando inviare SMS aziendali? Qual è il momento migliore?

Un testo breve e conciso cattura l’attenzione dei clienti e li spinge ad agire, ma non è l’unica cosa che conta per il successo di una campagna SMS. Anche il momento in cui si inviano i messaggi ha un ruolo fondamentale perché la campagna sia veramente efficace. Quali sono i momenti migliori per lanciarla? Ecco i nostri consigli su quando inviare SMS aziendali.

Qual è il momento migliore per le aziende per inviare messaggi SMS?

La risposta a questa domanda varia in larga misura in base a fattori quali il settore, le preferenze dei clienti, le intenzioni e gli obiettivi del messaggio. Ma ecco alcune linee guida di massima:

Quando inviare SMS aziendali: linee guida

  • a seconda del giorno
  • in base al tipo di messaggio
  • a seconda del settore

Il momento migliore per inviare SMS a seconda del giorno

Giorni feriali

Il momento migliore per inviare messaggi ai clienti nei giorni feriali è la mattina o il pomeriggio. Le persone sono più inclini a controllare il telefono durante le prime ore della loro giornata lavorativa, quindi la fascia oraria tra le 9.00 e le 12.00 va bene.

C’è un’altra finestra di opportunità durante la sera, quando i clienti hanno finito di lavorare e cercano di rilassarsi dopo una giornata intensa scorrendo sul loro telefono. Di solito questo periodo è compreso tra le 17.00 e le 21.00, ma vi consigliamo di programmare i messaggi SMS tra le 19.00 e le 21.00 per tenere conto del tragitto verso casa.

Weekend

I fine settimana non sono molto diversi dai giorni feriali, in quanto le persone sono generalmente più occupate a metà giornata. Tuttavia, puoi permetterti di inviare gli SMS un po’ più tardi rispetto ai giorni feriali. Il sabato e la domenica consigliamo di inviarli tra le 10.00 e le 12.00, soprattutto perché il 75% dei consumatori controlla il telefono entro i primi 30 minuti dal risveglio.

Un altro momento ideale è la domenica pomeriggio, tra le 16.00 e le 19.00. In questa fascia oraria, i vostri clienti sono in genere in fase di riposo dopo il fine settimana e si preparano per l’inizio di una nuova settimana.

Il momento migliore per inviare SMS in base al tipo di messaggio

Promozioni

Se stai inviando messaggi che promuovono qualcosa (ad esempio un’offerta speciale), vi consigliamo di farlo uno o due giorni prima dell’inizio della promozione stessa. In questo modo i clienti avranno tempo sufficiente per prendere in considerazione la promozione prima che questa abbia inizio.

Fai in modo che questi messaggi siano inviati durante l’orario di lavoro, più in generale nella fascia compresa tra le 8.00 e le 21.00. Prima o dopo questa fascia si rischia di sembrare poco professionali.

Messaggi transazionali

I messaggi transazionali sono quelli che contengono informazioni urgenti e/o aiutano i clienti a utilizzare i tuoi servizi e prodotti. Si pensi alle conferme di pagamento, ai promemoria degli appuntamenti e agli aggiornamenti sulle consegne.

Questi messaggi sono solitamente attivati da un’azione da parte del cliente, quindi possono essere inviati in qualsiasi momento. Ad esempio, quando il cliente effettua un acquisto, invia immediatamente una conferma via SMS per rassicurarlo. I promemoria per gli appuntamenti dovrebbero essere inviati con almeno 24 ore di anticipo, per dare ai clienti il tempo di riprogrammare o cancellare.

Il momento migliore per inviare SMS a seconda del settore

Hospitality / Horeca

Chi opera nel settore degli hotel e/o della ristorazione può utilizzare gli SMS per inviare offerte, promuovere nuovi menu, raccogliere i feedback dei clienti e gestire prenotazioni o ordini. Poiché la maggior parte delle persone si reca nei ristoranti e nei bar la sera, il momento migliore per inviare un SMS è il pomeriggio, prima di aver deciso dove cenare. Se vuoi invece promuovere un nuovo menu o un evento del fine settimana, invia l’SMS promozionale a metà settimana.

Si consiglia di inviare l’SMS tra le 15.00 e le 17.00, soprattutto nei fine settimana. Se hai un locale da asporto, presta attenzione ai grandi eventi televisivi (ad esempio, le partite sportive) e sfruttali per incrementare gli ordini inviando una campagna SMS prima del calcio d’inizio.

Servizi

Se la tua azienda fornisce servizi, che si tratti di un barbiere o di uno studio legale, utilizza gli SMS per inviare promemoria e incrementare l’efficienza. L’invio di promemoria non solo aiuta a ridurre la mancata presentazione agli appuntamenti, ma migliora anche l’esperienza complessiva del cliente.

Supponiamo che un cliente abbia prenotato un appuntamento per le 10:30 di martedì. Una volta prenotato, invia un SMS di conferma. Poi, 24 ore prima dell’appuntamento, invia un altro messaggio per ricordare al cliente l’ora, la data e il luogo. Puoi anche consentire loro di riprogrammare l’appuntamento via SMS se non sono più in grado di rispettare l’impegno, chiedendo loro di rispondere o aggiungendo un link a una landing page.

Il momento migliore per inviare messaggi SMS varia a seconda dell’azienda, del settore e degli obiettivi.

Prima di lanciare la tua campagna SMS, valuta in quale momento della giornata e della settimana il tuo prodotto o servizio genererà il maggior interesse e coinvolgimento. Se non sei sicuro, invia dei messaggi in giorni e orari diversi per vedere qual è il più performante.

Ogni cliente è diverso, anche all’interno dello stesso settore, quindi potresti scoprire che alcuni componenti del tuo pubblico sono più ricettivi in determinati giorni o orari rispetto ad altri. Ecco perché è importante tenere traccia delle metriche, come i tassi di apertura e di risposta. Questi dati possono aiutarti ad apportare modifiche e miglioramenti continui.

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