Nell’attuale mondo della comunicazione l’invio di SMS, per finalità di marketing o transazionali, ha un ruolo chiave, diventando uno strumento imprescindibile per molte aziende. Sebbene ormai gli SMS non siano più il canale preferito per le conversazioni private, rimangono altamente efficaci per le comunicazioni business, come viene confermato da una nostra recente analisi. Quali sono i settori aziendali che si dimostrano essere i principali utilizzatori di SMS business? Vediamolo insieme.
SMS business: uno strumento trasversale
Dall’analisi interna che abbiamo condotto, basata su un campione di 100 milioni di SMS inviati in Italia nell’ultimo anno, risulta che quasi il 30% di questi messaggi proviene dal settore IT. Le software house e le aziende IT utilizzano frequentemente gli SMS per conto dei loro clienti, integrandoli nei loro gestionali e CRM per comunicazioni rapide e mirate.
Subito dopo, con il 16,3%, troviamo i siti di e-commerce, che sfruttano gli SMS per notifiche sugli ordini e aggiornamenti di spedizione. Le aziende di telecomunicazioni occupano il terzo posto (12%), utilizzandoli sia per scopi transazionali che promozionali. Altri settori di rilievo sono il retail (8,2%) e la sanità, con studi medici e poliambulatori al 4,8%. Ma l’utilizzo degli SMS come canale di comunicazione è davvero trasversale: basti considerare quanto le Onlus e più in generale il Terzo settore facciano affidamento sui messaggi di testo per comunicare le loro attività, o anche quanto il settore della Pubblica Amministrazione stia puntando sugli SMS per rimanere in contatto con gli utenti (un esempio è l’iniziativa “Roma ha un SMS per te“).
L’efficacia degli SMS nel mobile marketing
Gli SMS garantiscono alti tassi di apertura e sono meno invasi da spam rispetto ad altri canali. Questo li rende perfetti per il marketing e la gestione delle comunicazioni praticamente per le aziende di tutti i settori. Skebby, con la sua piattaforma intuitiva e integrabile, è scelta da oltre 10.000 aziende per servizi SMS avanzati, offrendo soluzioni personalizzate per campagne promozionali, notifiche transazionali e molto altro.
I nostri dati dimostrano come l’invio di SMS aziendali sia una risorsa versatile e potente per le aziende, spaziando da settori come l’IT e l’e-commerce a realtà sanitarie e pubbliche. Scegliere Skebby per le proprie campagne di SMS marketing significa affidarsi a un partner esperto e affidabile per comunicazioni mirate ed efficaci.
Vuoi saperne di più su come Skebby può aiutare le aziende di qualsiasi settore ad implementare e utilizzare il canale SMS nelle proprie strategie di comunicazione? Contattaci subito!
Vuoi provare direttamente la piattaforma di invio SMS aziendali Skebby? Iscriviti subito: è gratis e senza impegno.