I principali utilizzi degli SMS: i casi d’uso più frequenti

Nell’era digitale in cui viviamo, caratterizzata da una connettività costante, il mobile messaging è diventato uno strumento imprescindibile per le aziende. In particolare, gli SMS si confermano come canali rapidi, diretti ed efficaci per dialogare sia con i clienti che con i collaboratori. Noi di Skebby analizziamo costantemente i principali utilizzi della messaggistica mobile da parte delle aziende nostre clienti. In questo articolo presentiamo i risultati più importanti della nostra analisi (riportati anche da varie testate media, come ad esempio CMI Magazine), con dati aggiornati al 2025 sui casi d’uso più frequenti degli SMS e di WhatsApp in ambito business.

Utilizzi degli SMS: comunicazioni transazionali e comunicazioni marketing

Utilizzi degli SMS: comunicazioni transazionali e marketing

La principale distinzione tra gli utilizzi degli SMS aziendali (e dei messaggi WhatsApp Business) è quella tra casi d’uso transazionali e casi d’uso marketing. Secondo i nostri dati, le comunicazioni transazionali, ovvero quelle volte a condividere informazioni utili, operative o di servizio, costituiscono circa il 58% degli utilizzi che le aziende fanno della messaggistica mobile. Il restante 42% è costituito dalle comunicazioni relative ad attività di marketing.

Casi d’uso SMS: comunicazioni transazionali, essenziali e immediate

Fatto 100 il totale delle aziende che utilizzano la messaggistica mobile per comunicazioni transazionali, le notifiche e i reminders costituiscono il 60%. Tra queste, i promemoria per gli appuntamenti rappresentano il caso d’uso principale (22%).

SMS Transazionali: casi d'uso

Molto diffusi sono anche i messaggi legati alla sicurezza degli accessi digitali, come l‘autenticazione a due fattori. Seguono a ruota gli aggiornamenti sui servizi (ad esempio, modifiche, interruzioni o novità importanti) e le conferme d’ordine e notifiche di consegna, queste ultime particolarmente rilevanti per il settore e-commerce. Ma non solo: le aziende sfruttano SMS e WhatsApp Business anche per comunicazioni interne, come allerte o notifiche di emergenza e per fornire informazioni allo staff (per esempio indicazioni sui turni).

Casi d’uso SMS Marketing: promozioni, eventi e non solo

Accanto all’ambito transazionale, SMS e WhatsApp Business sono ampiamente impiegati anche per le attività di marketing. La nostra analisi evidenzia che il 33% dei messaggi Marketing è dedicato a campagne promozionali, il 19% a inviti ad eventi e il 14% a iniziative “drive to store”, pensate per incentivare i clienti a visitare punti vendita e showroom. La comunicazione mobile si rivela preziosa anche per invitare i clienti a visitare pagine web specifiche, per il lancio di nuovi prodotti, per campagne di raccolta fondi o per raccogliere opinioni e suggerimenti tramite survey e sondaggi.

SMS Marketing: casi d'uso

SMS: soluzione efficace ed efficiente per tantissimi casi d’uso

Quelli evidenziati in questo articolo sono solo alcuni dei tantissimi utilizzi che gli SMS possono avere in ambito aziendale: noi di Skebby abbiamo catalogato più di 80 casi d’uso diversi, dove la messaggistica mobile può risultare la soluzione più efficace ed efficiente. Per avere maggiori informazioni sui servizi di invio e ricezione SMS di Skebby, disponibili via piattaforma online e attraverso integrazioni API, contattaci: saremo lieti di darti suggerimenti e consigli per ottimizzare le tue comunicazioni.

Vuoi vedere qualche esempio di messaggi SMS efficaci? Nella nostra “Messaggioteca” ci sono tanti modelli di testo SMS pronti all’uso, da copiare e incollare o da cui prendere ispirazione.

Vuoi testare in autonomia la piattaforma Skebby? Provala subito: è gratis e non è richiesta nessuna carta di credito.

Registrati ora su Skebby!

Iscrizione gratuita, nessuna carta di credito richiesta e 10 SMS gratis per testare il servizio
(100 SMS gratis per test invio tramite API SMS Gateway).