
Comune di Pisa – Alert via SMS
Sfida da affrontare
Il Comune di Pisa grazie ad un finanziamento regionale "Progetto e-government", ha implementato il portale "Citel" che si configura come uno sportello virtuale attraverso il quale vengono erogati al Cittadino servizi telematici interattivi. Il Comune ricercava un partner affidabile e competitivo che gli permettesse di notificare via SMS eventi significativi preventivamente concordati con Cittadino.
Azioni intraprese
All'interno del portale "Citel" è stato integrato il Gateway SMS di Skebby che permette l'invio di comunicazioni via SMS in tempo reale. Il cittadino, dopo essersi iscritto a "Citel", può richiedere la notifica su specifici eventi di suo interesse relativi ad esempio a servizi scolastici, turismo, attività commerciali, ecc. Il comune stabilisce gli eventi oggetto di notifica e il Cittadino abilitando il servizio e scegliendo l'Area informativa d'interesse riceve l'SMS di notifica sul proprio cellulare.
Benefici ottenuti
Il Comune di Pisa ha velocemente aggiunto la funzionalità SMS agli altri servizi informativi gratuiti a disposizione dei Cittadini, che possono essere costantemente aggiornati sulle tematiche di loro interesse.