
Unione Industriali Pordenone – Reminder via SMS
Sfida da affrontare
Unione Industriali Pordenone è l'associazione confindustriale della provincia di Pordenone, che promuove iniziative di alto valore aggiunto per lo sviluppo sostenibile e strutturale del suo territorio e delle sue aziende. Nella continua ricerca di interventi sempre più efficaci per l'informazione e il coinvolgimento attivo dei suoi iscritti, Unione Industriali Pordenone ricercava un canale per raggiungere imprenditori e manager in modo diretto, sintetico e in mobilità, ricordando loro appuntamenti strategici per la vita associativa e la crescita competitiva dell'impresa.
Azioni intraprese
Unione Industriali Pordenone organizza periodicamente incontri statutari quali assemblee, consigli direttivi, giunte, incontri delle sezioni merceologiche e del Gruppo Giovani Imprenditori. Per comunicare gli appuntamenti e raccogliere le conferme di partecipazione, l'Associazione utilizza un mix di strumenti quali newsletter, direct mailing, promemoria cartacei e moduli on-line. Dal 2012 attraverso Skebby è stato introdotto l'invio di SMS ai cellulari dei componenti degli organi sociali, degli imprenditori e di altri referenti aziendali, come ultimo promemoria, il giorno prima o il giorno stesso dell'evento. Inoltre, è stato attivato un numero di ricezione SMS per raccogliere le conferme di partecipazione, che vengono recapitate automaticamente nella casella di posta prestabilita.
Benefici ottenuti
Abbiamo ottenuto fin da subito un primo buon risultato spiega Ornella Piazza, Marketing e Sviluppo Associativo - Convenzioni di Unione Industriali Pordenone. Le persone raggiunte dall'SMS ci hanno confermato che spesso non avevano tempo di filtrare e leggere le tante mail ricevute, mentre con questo metodo sono in grado di identificare più facilmente un impegno associativo importante e riprogrammare adeguatamente la loro agenda. Inoltre ciò li facilita nella restituzione di un riscontro della propria partecipazione, azione per noi fondamentale in termini organizzativi. Il sistema è diretto e in tempo reale: non ci sono intermediari aziendali, non c'è ritardo nell'inoltro dell'informativa al vero destinatario della nostra comunicazione. Un grande vantaggio, per esempio, quando gli eventi devono essere riprogrammati all'ultimo minuto. Un altro risultato ottenuto è quello di una conseguente maggiore partecipazione ai nostri eventi. Infine, molti hanno affermato di percepirci in modo più dinamico e più attento alle loro esigenze.